direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Storia della bellezza”, conferenza a Gerusalemme con Amir Rubin

ARTE

Il 12 marzo. Organizzano la Società Dante Alighieri e la Chevrà Yeude’i Italia

 

 

GERUSALEMME – “Storia della bellezza. L’estetica che ha dato vita al Rinascimento – intuizioni di un pittore che osserva”. E’ il titolo della conferenza, alla quale parteciperà il pittore Amir Rubin, che si terrà a Gerusalemme il 12 marzo, ore 20, presso la sede della Chevrà Yeude’i Italia, (Rechov Hillel 25, Sala degli Affeschi) che l’ha organizzata insieme alla Società Dante Alighieri. L’evento è segnalato dal Comites di Israele.

Nella conferenza (che si svolgerà in ebraico) , accompagnata dalla proiezione di immagini, verrà trattata la storia meno conosciuta dei pittori che precedettero il Rinascimento in Italia. Descrivendo le vite e le idee dei pittori, si parlerà dello sviluppo della pittura basata sull’osservazione, che si lega alla rivoluzione concettuale del Rinascimento. Nel corso della conferenza verranno presentate le opere di importanti artisti che operarono dal XIII al XV secolo e si discuterà del posto che ebbe la pittura fra le arti. Si tenterà di individuare il legame fra le varie tecniche di lavoro – vale a dire affresco, tempera o olio – e la ricerca estetica e artistica dei Maestri.  

Amir Rubin, nato a Haifa, è un pittore che vive a Gerusalemme e opera nel suo studio di pittura. Si è diplomato a Gerusalemme presso il laboratorio di disegno e pittura, dove oggi è parte del corpo docente. Insegna da oltre 25 anni e offre lezioni di disegno , pittura e stampa a Gerusalemme, Haifa e in Italia. I suoi lavori sono stati esposti in varie mostre in Israele e le sue opere sono parte di raccolte di privati.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform