direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Steinmeier e Mattarella invitano le città e i comuni tedeschi e italiani a candidarsi al Premio congiunto per la cooperazione comunale tra la Germania e l’Italia

PREMI

Il riconoscimento è volto a premiare gemellaggi e progetti tra comuni dei due Paesi soprattutto nei settori Cultura, Giovani e Impegno civico, Innovazione e Coesione sociale

(fonte immagine Quirinale – foto d’archivio)

ROMA – In occasione della pubblicazione del bando di concorso del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”, il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno avuto ieri  una cordialissima conversazione telefonica.  Con questo premio, annunciato un anno fa in occasione del loro incontro a Milano, è desiderio dei due Capi di Stato rendere omaggio alla cooperazione italo-tedesca e onorare iniziative di gemellaggio orientate al futuro, nonché premiare e promuovere gemellaggi e progetti di tipo particolarmente innovativo. I due Presidenti, pertanto, invitano i comuni tedeschi e italiani a concorrere al premio e così contribuire ad approfondire ulteriormente i molteplici contatti interpersonali e istituzionali esistenti tra i due Paesi.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Attribuiamo grande importanza a questo tessuto di amicizia e cooperazione che c’è tra i nostri comuni, che coinvolge le cittadinanze di questi comuni e quindi parte rilevante del tessuto sociale dei nostri due Paesi.” Il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier: “I gemellaggi tra città sono manifestazione vissuta dell’intima amicizia italo-tedesca e della coesione in Europa. Di ciò – specie in tempi difficili come quelli della pandemia – sono molto grato. Abbiamo necessità dei nostri gemellaggi anche in futuro, anzi ce ne servono idealmente ancora di più!”.

Il riconoscimento è volto a premiare gemellaggi e progetti tra comuni in Germania e Italia soprattutto nei settori Cultura, Giovani e Impegno civico, Innovazione e Coesione sociale. L’iniziativa ha una dotazione complessiva di 200.000 euro, per premi fino a 50.000 euro a progetto, finanziati in parti uguali da entrambi i Governi. Per informazioni sulle precise condizioni per la candidatura, le città e i comuni tedeschi e italiani possono consultare i link che seguono:

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/al_mae/avviso_incarico.html?id=2040

https://www.auswaertiges-amt.de/de/aussenpolitik/laender/italien-node/preis-kommunale-partnerschaft/2447706

Il termine per la presentazione delle candidature è il 31 maggio 2021. La selezione dei vincitori viene effettuata da una giuria di composizione paritetica italo-tedesca. La cerimonia pubblica di premiazione è prevista nel corso del 2021. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform