direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Stati Uniti,  “New York Solo Andata”: all’Istituto Italiano di Cultura il film documentario di Davide Ippolito (12 settembre)

ITALIANI ALL’ESTERO

 

NEW YORK – “New York Solo Andata”: il prossimo 12 settembre sarà proiettato all’Istituto Italiano di Cultura di New York il film documentario di Davide Ippolito (ore 18).

“New York Solo Andata” è la storia del sogno americano. Il racconto di un viaggio nella Grande Mela, dai primi flussi migratori italiani di fine ‘800 e inizio ‘900 ai giorni nostri, attraverso le voci di chi, con coraggio e determinazione, ha realizzato il proprio sogno americano e si è distinto in diverse attività professionali settori, raggiungendo New York, da sempre porta d’accesso agli Stati Uniti alla ricerca di nuove opportunità per raggiungere l’apice del benessere e del successo professionale.

Nel documentario, tra le testimonianze quelle dell’ex Presidente del Consiglio dei ministri italiano Lamberto Dini, del Console generale di New Fabrizio Di Michele e della sua omologa dell’ufficio di Los Angeles Silvia Chiave, del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Fabio Finotti, del Direttore Ice  Antonino Laspina, dell’editorialista del Corriere della Sera Federico Rampini, dello scrittore e docente della New York University Antonio Monda,  del ceo di We The Italians Umberto Mucci e tanti altri ancora che hanno deciso di aderire al progetto per raccontare i punti di contatto e le relazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di divulgare una testimonianza storica sull’emigrazione italiana verso gli Stati Uniti raccontata da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, e di valorizzare i molteplici aspetti della cultura italiana, americana e le relazioni italo-americane. Davide Ippolito è regista e produttore di film e documentari. Fondatore di ilsognoamericano.net e LuckyHorn Entertainment. È Direttore scientifico dell’Italian American Reputation Lab – IARL, e consulente della National Italian American Foundation – NIAF, Confindustria, Federmanager, e varie Università ed istituzioni di ricerca italiane. A firmare la colonna sonora originale del docufilm un team di talenti italiani capitanati da Mirko Ettore D’Agostino, maestro e compositore, attualmente residente a Barcellona e Andrea Pettine, sound designer per il cinema, sotto la supervisione del produttore esecutivo Simone D’Andria. L’ingresso all’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione su Eventbrite. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform