direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Stati Uniti, “Celebrando il Presepio napoletano. Una tradizione natalizia nella comunità italoamericana”: il 12 gennaio conferenza di Anita Sanseverino e Lou Barrella all’Istituto Italiano di Cultura di New York

CULTURA

NEW YORK – “Celebrando il Presepio napoletano. Una tradizione natalizia nella comunità italoamericana”: il prossimo 12 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di New York (ore 18) si terrà la conferenza di Anita Sanseverino e Lou Barrella, organizzata in collaborazione con  il Centro culturale Casa Belvedere.

La conferenza e presentazione video esplora le origini della longeva tradizione napoletana divenuta famosa in tutto il mondo, grazie ad artigiani creativi che hanno espresso la loro arte, sia del passato che dei giorni nostri. Le fotografie scattate nei negozi di via San Gregorio Armeno a Napoli, al Metropolitan Museum of Art e nelle chiese e nelle case in tutta l’area metropolitana di New York ci forniscono una varietà di espressioni che testimoniano come il Presepe sia tra i più amati simboli del Natale.

Una selezione di pezzi musicali cantati, tra gli altri, da Renata Tebaldi, Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli farà da felice accompagnamento alle immagini.

Louis Barrella ha conseguito il M.A. in Educazione Musicale al Brooklyn College nel 1975 e ha promosso la musica, l’ opera e la cultura italiana per 50 anni, facendo numerose presentazioni presso college, musei e istituzioni culturali, tra cui Casa Belvedere. Nel 2003 ha ricevuto il premio alla carriera del Dr. Leonard Covello dall’Associazione Italiana degli Insegnanti per il suo eccezionale contributo alla cultura italiana.

Anita Sanseverino è una pluripremiata fotografa dedicata al tema dell’Italia. Le sue fotografie catturano in modo unico la bellezza, l’emozione e il carattere dei paesaggi, delle città, dei villaggi e delle tradizioni culturali del paese. Oltre a esporre le sue fotografie dell’Italia, il lavoro della signora Sanseverino si è ampliato includendo conferenze sulle sue diverse serie fotografiche. Le sue lezioni offrono un’ampia conoscenza storica delle tradizioni, e forniscono una ricchezza di informazioni sulla storia politica, culturale, sociale ed economica del suo paese d’origine. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform