ITALIANI ALL’ESTERO
Fabio Porta , presidente Associazione di Amicizia Italia-Brasile: “Niente più restrizioni ai viaggi per motivi di studio tra Italia e Brasile. Notizia e segnale positivo. Adesso lavorare per consentire la mobilità agli iscritti Aire”
ROMA/SAN PAOLO – Da oggi 31 agosto è vigore l’Ordinanza firmata il 28 agosto dal Ministro della Salute Roberto Speranza -sentito il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – che contiene “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” (v. https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto ) L’ordinanza resterà in vigore fino al prossimo 25 ottobre.
“Raccogliendo la giusta istanza proveniente dal movimento “studiare è una necessità”, che qualche settimana fa avevo rilanciato a nome dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, il Ministro della Sanità Roberto Speranza ha eliminato le restrizioni esistenti ai viaggi di studio tra Italia e Brasile a causa del Covid19. Una notizia positiva e un segnale importante, nel solco di una relazione storica e di un’amicizia profonda tra due popoli intimamente legati da molteplici rapporti umani, sociali e culturali”. Così in una nota Fabio Porta , presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile e coordinatore Pd in Sud America.
Porta , già deputato della circoscrizione Estero-ripartizione America Meridionale, auspica “che si tratti di un primo passo verso una gradale apertura alla piena mobilità tra i due Paesi, in primo luogo dei tanti italiani residenti in Brasile e di tutti coloro che hanno già compiuto un ciclo completo di vaccinazione; a questo proposito auspichiamo e chiediamo che l’equipollenza dei vaccini – già prevista per alcuni Paesi – venga estesa anche al Brasile e a tutti gli altri Paesi del Sudamerica” . (Inform)