direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sottosegretario Amendola a Vienna: Italia e Austria insieme per unità Europa

POLITICHE EUROPEE

 

VIENNA – Prima giornata di incontri istituzionali a Vienna per il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola. “Italia e Austria rafforzano la collaborazione a livello europeo su dossier cruciali quali l’Ucraina, le sanzioni alla Russia e un’unione energetica comune. Soltanto unita l’UE potrà superare questa terribile prova”, ha commentato il Sottosegretario al termine della visita, accompagnato dall’ambasciatore italiano a Vienna Stefano Beltrame.

In mattinata si è tenuto il bilaterale con la ministra federale per l’UE Karoline Edtstadler (nella foto) in vista del prossimo Consiglio europeo di maggio che vedrà sul tavolo le principali sfide del momento: sicurezza, energia e risposta europea alla crisi innescata dal conflitto armato. Fra i temi al centro del colloquio anche le politiche migratorie europee, l’allargamento dell’UE e il rispetto dello Stato di Diritto.

La missione è proseguita poi al Parlamento austriaco dove Amendola è stato ricevuto da Pamela Rendi-Wagner, presidente del Partito socialdemocratico austriaco e della Commissione Affari esteri, con cui si è parlato anche di accoglienza umanitaria.

Nel pomeriggio, il Sottosegretario ha avuto un altro bilaterale con Leonore Gewessler, Ministra per il Clima e l’Energia, per approfondire l’impatto della guerra sulle transizioni verde e digitale, oltre al tema dei transiti lungo la direttrice stradale del Brennero.

In serata, Amendola si è trasferito a Bratislava per il secondo giro di appuntamenti istituzionali che avrà luogo domani. Nel corso della visita, il Sottosegretario ha anche incontrato una delegazione di imprenditori italiani in Austria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform