direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sono online le versioni in lingua inglese, spagnola e portoghese del portale dei servizi consolari “Fast It”

TALIANI ALL’ESTERO

Un’innovazione per facilitare l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’estero (Aire) e la digitalizzazione di tutti i servizi.

 (foto fonte Farnesina)

ROMA – La Farnesina informa che sono online le versioni in lingua inglese, spagnola e portoghese del portale dei servizi consolari “Fast It”, un’importante innovazione per facilitare l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’estero (Aire) e la digitalizzazione di tutti i servizi. Il portale garantisce visibilità, tracciabilità e facilità di comunicazione fra i cittadini e l’Autorità consolare. Le nuove versioni rilasciate online garantiscono ai cittadini italiani la cui lingua madre è diversa dall’italiano un approccio più semplice ed efficace ai servizi consolari.  I

In particolare, il Consolato generale d’Italia a Londra segnala che attraverso Fast.it  vengono al momento gestite la quasi totalità delle pratiche Aire (iscrizioni e cambi di indirizzo). Nel 2019 il Consolato ha  processato attraverso il portale oltre 82 mila pratiche, mentre nel 2020 sono già 70 mila quelle ultimate. L’utilizzo del portale da parte di utenti e Consolato generale – si legge sulla pagina Facebook del Consolato -ha permesso di velocizzare la trattazione delle richieste, contribuendo all’azzeramento dell’arretrato nel settore Aire. Attualmente, infatti, le pratiche vengono lavorate entro massimo 2/3 giornate lavorative. FAST IT è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha utenti in tutto il mondo. Rappresenta una nuova modalità di interazione fra cittadini e istituzioni e ha notevolmente semplificato la gestione del settore Aire. Nuove funzionalità saranno aggiunte nel prossimo futuro. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform