direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sonika Poietika e mostre in occasione del Corpus Domini, presentate le iniziative

MOLISE

 

CAMPOBASSO – Nel corso di una conferenza stampa al Palazzo Gil di Campobasso, sono state illustrate  le  mostre fotografiche “Angeli” di  Lello Muzio e “Light” di Laura Venezia, oltre a quella riguardante le foto delle statue sacre di Di Zinno, che saranno allestite in occasione del Corpus Domini. Presentata anche l’edizione 2019 di Sonika Poietika.

Sono intervenuti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, l’assessore regionale alla Cultura, Vincenzo Cotugno, il presidente della Fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti, e il direttore artistico di Poietika, Valentino Campo.

Un universo di arte e sentimenti è racchiuso nelle due mostre fotografiche che saranno inaugurate mercoledì 19 nei locali del Palazzo Gil. Le immagini scattate da Lello Muzio e da Laura Venezia hanno il pregio di farci immergere in una dimensione che viaggia tra il reale e il surreale. Sempre mercoledì, sarà inaugurata la mostra fotografica delle statue di arte sacra di Paolo Saverio Di Zinno, iniziativa che rientra nelle celebrazioni del tricentenario della nascita.

Nel corso dell’incontro con la stampa, è stata presentata anche l’edizione Sonika Poietika, il segmento estivo della rassegna. Dopo il successo di pubblico e di critica che ha fatto registrare “Poietika – La parola che arde” lo scorso mese di aprile al Teatro Savoia, è ora la volta di una parte musicale molto vicina alle richieste dei giovani, che intende contribuire alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio, portando i concerti nei luoghi turisticamente più rappresentativi del Molise.

L’obiettivo, come ha dichiarato il presidente della Regione, Donato Toma, è puntare sul “glocal” attraverso un processo culturale di contaminazione e globalizzazione.  Quello che è, appunto, Poietika, un luogo immateriale dove si incontrano scrittori, poeti, fotografi, economisti, filosofi, musicisti, attivisti provenienti da Paesi che hanno storie e tradizioni diverse. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform