SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Hanno progettato una casa ‘ecologica’, che consuma poco, non danneggia l’ambiente e costa meno
ROMA – Le ragazze e i ragazzi del ‘Team Rhome’ dell’Università Roma Tre campioni nel mondo grazie al loro progetto di casa ‘ecologica’: un edificio moderno e innovativo che consuma poco, non danneggia l’ambiente e costa meno.
Un grande traguardo. Il Solar Decathlon Europe è una competizione molto importante sulla progettazione e la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica a cui partecipano università prestigiose di tutto il mondo.
Un progetto innovativo per il territorio e per Roma. Ripensare e riqualificare le periferie delle città in chiave di sostenibilità ambientale e sociale: è questo il cuore del progetto dei ragazzi, che per svilupparlo hanno pensato proprio alla città di Roma.
Ecco alcune caratteristiche di RhOME for DenCity. Pannelli solari fotovoltaici flessibili, un parapetto che produce acqua calda e un ambiente fresco per l’estate. E poi un sistema di isolamento del ‘manto’ che circonda l’abitazione: un modo per consumare meno energia sia per riscaldare che per rinfrescare gli ambienti. Al via la carta di merito per i nostri talenti. È stata inaugurata proprio con la premiazione dei vincitori del Solar Decathlon Europe: non solo un attestato ma un sostegno concreto attraverso una stampante 3D, molto utile a questa struttura composta da architetti, ingegneri e economisti.
“Il premio vinto da questi ragazzi è una bella storia dell’Italia che con passione, studio, merito e innovazione, non ha paura, combatte e vince – ha commentato il presidente della Regione Lazio , Nicola Zingaretti – E’ anche la conferma quanto sia importante lavorare su temi come la sostenibilità ambientale. Il fatto che i protagonisti di questo successo siano giovani e ragazzi è un bellissimo segnale di speranza. Vogliamo restare accanto a questi ragazzi, non li perderemo di vista e scommettiamo su di loro”. (Inform)