ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO
ROMA – Il senatore eletto nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide Francesco Giacobbe (Pd) esprime in una nota la sua soddisfazione per la vittoria alle elezioni australiane del Partito Laburista, il cui leader Anthony Albanese è incaricato ora di formare il nuovo governo.
“Per i Laburisti australiani è il ritorno al governo dopo 9 anni di opposizione. I 17 milioni di elettori hanno cosi decretato la sconfitta, forse annunciata, del primo ministro Scott Morrison. La nostra comunità – segnala Giacobbe – ha un motivo in più per essere orgogliosa, oltre alle origini italiane Anthony rappresenta anche quell’integrazione di un Paese multiculturale qual è l’Australia, un Paese che premia l’eccellenza senza nessun retaggio politico culturale”.
“Anthony Albanese – che ha votato a Marrickville, alla periferia di Sydney, dove vive – ha 59 anni, papà di Barletta (che ha conosciuto solo a 46 anni) e mamma australiana di origini irlandesi. È il primo leader di origine italiana di un paese anglosassone – sottolinea Giacobbe. (Inform)