direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale: aperte le iscrizioni al 32° Corso di Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale

ALTA FORMAZIONE

Il corso si svolgerà in modalità web live dal 7 novembre al 12 dicembre

ROMA – La SIOI organizza la trentaduesima edizione del Corso di Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale.

L’attività didattica si svolgerà dal 7 novembre al 12 dicembre 2022, il lunedì e martedì dalle ore 14.00 alle 17.00, e consisterà in 11 incontri in modalità web live.

“L’intento – informa la Sioi –  è di far acquisire la conoscenza delle regole del Cerimoniale, del codice di comportamento formale e del Protocollo inteso come l’insieme di consuetudini, usi e norme che disciplinano le relazioni pubbliche internazionali.

La professione del cerimoniere è in continua evoluzione poiché questa figura professionale è chiamata ad adattarsi costantemente alle nuove sfide che richiedono capacità organizzative, relazionali, di flessibilità e di attenzione ai dettagli determinati dalle moderne dinamiche sociali e culturali.

La funzione del cerimoniale è, dunque, strategica, oltre che per le istituzioni, anche per le realtà imprenditoriali private cui è richiesto di curare positivamente la propria immagine e reputazione.

Le opportunità di lavoro in questo settore sono molteplici, motivo per cui il Corso si rivolge sia ai giovani interessati alla carriera nelle relazioni pubbliche internazionali, sia ai dirigenti e ai funzionari della Pubblica Amministrazione, delle Ambasciate estere in Italia e al personale delle strutture private coinvolte nell’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale ed internazionale.

Il Corso approfondisce la conoscenza dei principi e delle procedure alla base del Cerimoniale e dei diversi Protocolli e si segnalano, tra gli altri, il Cerimoniale italiano, il Protocollo di Stato, il Cerimoniale diplomatico, il Cerimoniale dello Stato Vaticano, il Cerimoniale ebraico, cinese, indiano, il Galateo Istituzionale.

Un’attenzione particolare è dedicata al Protocollo Olimpico e agli Eventi Sportivi Internazionali e alle più recenti evoluzioni relative alla Comunicazione Digitale per gli Eventi”.

Per le informazioni sul programma dettagliato e sulle iscrizioni, visitare il sito https://www.sioi.org/ (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform