direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Società Dante Alighieri, in Palestina la mostra “Dove il sì suona”

LINGUA E CULTURA ITALIANE

Dante700 e Settimana della lingua italiana nel mondo

ROMA – La mostra itinerante “Dove il sì suona” prosegue il suo viaggio in Palestina. In considerazione della diversa natura delle comunità italiane nelle varie città e in un’ottica di divulgazione si sono scelti 4 siti, presso università o un centro culturale. Dopo l’esposizione all’Università di Betlemme (4-7 ottobre), dall’8 all’11 ottobre sarà al Politecnico di Hebron. Tappe seguenti: Ramallah (Università di Birzeit: 18-21 ottobre), Nablus (centro culturale Al Awtar: 25-28 ottobre).

Questa esposizione nasce come forma ridotta delle due edizioni precedenti della grande mostra sulla storia della lingua italiana allestite dalla Società Dante Alighieri a Firenze (Galleria degli Uffizi e Sala delle Regie Poste, 13 marzo 2003 – 6 gennaio 2004) e a Zurigo (Musée Suisse, 15 febbraio – 30 maggio 2005).

L’edizione fiorentina è nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è stata patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero per la Pubblica Istruzione, dal Ministero delle Comunicazioni, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Firenze; la mostra è stata promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale fiorentino e da Firenze Musei e ha ricevuto un contributo dall’Accademia della Crusca e dalla Fondazione Ugo Bordoni.

L’edizione svizzera è nata sotto il patronato della commissione svizzera dell’UNESCO ed è stata promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino, dalla Divisione della Cultura e degli Studi universitari, dalla Società Dante Alighieri della Svizzera, dall’Ambasciata e Consolato Generale d’Italia in Svizzera, dalla Consulta Italo-Svizzera, dal Cantone dei Grigioni e dalla Pro-Grigioni italiana.

L’attuale allestimento, nella sua versione itinerante, è stato realizzato dalla Sede Centrale della Società Dante Alighieri e viene proposto in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme nelle località di Betlemme (Università di Betlemme: 4-7 ottobre 2021), Hebron (Politecnico: 8-11 ottobre 2021), Ramallah (Università di Birzeit: 18-21 ottobre 2021), Nablus (centro culturale Al Awtar: 25-28 ottobre).

In ogni sito la mostra viene accompagnata da un concerto offerto dal coro juniores “Amwaj Choir” (Betlemme e Hebron) e dal coro “Jerusalem Knights” (Gerusalemme).(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform