direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sioi: al via le iscrizioni master in Progettazione Europea in modalità web live

ALTA FORMAZIONE

Il corso si svolgerà dall’8 novembre al 21 dicembre 2021. Un modulo specifico sarà dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

ROMA – Sono aperte le iscrizioni alla 54ª edizione del master in Progettazione Europea che verrà realizzato in modalità web live dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi) dall’8 novembre al 21 dicembre 2021.

Il master ha l’obiettivo di formare un profilo professionale di esperto in materia di progettazione europea e assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei fondi strutturali con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti.

Il corso si configura come un percorso di alta formazione, multidisciplinare e pratico, che è rivolto a laureati di qualsiasi disciplina, a dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche e delle imprese che intendano sviluppare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria e della gestione dei fondi europei.

Le prospettive lavorative e professionali sono molteplici e le figure professionali in uscita sono, tra le altre, quelle di consulenti progettisti, project manager, consulenti per le imprese, esperti in fondi strutturali e finanziamenti europei.

Il programma didattico prevede: le principali politiche dell’Unione europea; tecniche di redazione e gestione dei progetti: strumenti, meccanismi finanziari e criteri di gestione; progettazione finanziaria e direttive europee; strumenti finanziari e criteri di gestione; il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Un modulo specifico – strutturato in due giornate diverse da quelle in cui si svolge il corso – sarà dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, lo strumento che dà attuazione al “pacchetto” di risorse finanziarie del Next Generation EU definendo un insieme di riforme e investimenti per il periodo 2021-2026 e dettagliandone i progetti e le misure previste.

Le lezioni saranno tenute da consulenti esperti, project manager, funzionari delle Istituzioni europee e docenti universitari.

A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo tirocinio curriculare presso istituzioni, amministrazioni pubbliche, enti, società e imprese.

Inoltre, i profili dei partecipanti che avranno conseguito il titolo di master saranno inseriti in una database a disposizione dei partner della Sioi: organizzazioni, istituzioni, amministrazioni pubbliche, enti, società e imprese.

Per informazioni dettagliate sul programma didattico, l’articolazione del corso e la modalità di iscrizione: www.sioi.org. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform