direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Simonetta Saliera eletta nuova presidente dell’Assemblea legislativa

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Si avvia ufficialmente la decima legislatura della Regione

 

BOLOGNA – L’elezione di Simonetta Saliera a nuova presidente dell’Assemblea legislativa regionale apre ufficialmente la decima legislatura della Regione Emilia-Romagna. “Mi impegnerò per essere all’altezza dei compiti di questo importante ruolo istituzionale e politico, richiamando tutti noi ad esercitare il nostro mandato con libertà, integrità, onore e dignità”, ha dichiarato oggi la neo presidente in aula.

Nel suo primo intervento Saliera ha sottolineato l’impegno per una società giusta e democratica, per ricostituire il legame di fiducia tra cittadini e istituzioni ed evitare il rischio  che la democrazia degeneri  in forme che fanno da battistrada a soluzioni autoritarie. Lavoro, crescita e occupazione, le priorità indicate. “E’ imperativo dare risposte – ha sottolineato  – alla rabbia sociale e a una sfiducia che ha superato i livelli di guardia. Il compito della politica è far sì che nessuno resti solo. Vogliamo impegnarci perché i diritti dei deboli non diventino mai diritti deboli”.  “Facciamo sì – ha concluso Saliera – che la decima Legislatura sia all’altezza dei problemi che siamo chiamati a governare”.

Pd, nella passata legislatura vicepresidente e assessore regionale a Finanze, Europa, Cooperazione con il sistema delle Autonomie, Semplificazione, Trasparenza e Politiche per la sicurezza, Saliera è stata eletta con 43 voti a favore e sei astenuti su 49 consiglieri presenti in aula.

Durante la prima seduta della nuova Assemblea legislativa è stato anche eletto il nuovo Ufficio di Presidenza: Ottavia Soncini (Pd) e Fabio Ranieri (Ln) nel ruolo di vicepresidenti; Yuri Torri (Sel) e Matteo Rancan (Ln) in quello di consiglieri segretari; Tommaso Foti (Fdi) e Giorgio Pruccoli (Pd), in quello di consiglieri questori. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform