direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Siglato un accordo fra il sottosegretario all’Istruzione Faraone, il sindaco di Lampedusa Nicolini e il presidente del Comitato 3 Ottobre Brhane

IMMIGRAZIONE

L’intesa porterà alla creazione di una sezione degli studenti all’interno del Museo della Fiducia e del Dialogo nato a Lampedusa

 

LAMPEDUSA – In occasione della prima Giornata della memoria dedicata alle vittime del naufragio di 3 anni fa a largo delle coste di Lampedusa, il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone ha siglato un accordo che impegna il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a sottoscrivere con il comune di Lampedusa e Linosa e con il Comitato 3 ottobre un Protocollo di intesa per l’istituzione di una sezione speciale all’interno del Museo della Fiducia e del Dialogo nato sull’isola.

Il documento è stato firmato nei locali del Comune di Lampedusa e Linosa, alla presenza del sottosegretario, del sindaco Giusi Nicolini e di Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 Ottobre.

Il Protocollo è la naturale prosecuzione del progetto biennale “L’Europa inizia a Lampedusa” organizzato dal Miur in collaborazione con il Comitato 3 ottobre, tramite il ministero dell’Interno. Il progetto ha preso il via in questi giorni e ha portato sull’isola oltre 200 studenti italiani e proveniente dai Paesi dell’Unione Europea per confrontarsi e discutere sui temi dell’integrazione. I tre giorni di dibattiti – dal 30 settembre al 3 ottobre – sono culminati con la celebrazione della “Giornata per la memoria delle vittime dell’immigrazione”.

Il frutto dell’esperienza condotta in questi giorni a Lampedusa – si legge nella nota del Miur, costituirà l’avvio di una progettualità che si svilupperà per l’intero anno scolastico, con l’intento di raccogliere e selezionare le opere che saranno prodotte per il Museo della Fiducia e del Dialogo da studenti di tutta Europa. Le finalità del Protocollo si inscrivono fra gli obiettivi del Miur che mira a innovare il sistema educativo per affermare, a livello europeo, il ruolo centrale assunto dall’istruzione nei processi di crescita e modernizzazione sociale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform