direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Siglato alla Residenza dell’Ambasciata d’Italia a Tirana il nuovo Memorandum d’intesa sul programma Illiria

RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE

L’iniziativa è tesa a rafforzare la promozione dell’insegnamento della lingua italiana nel sistema scolastico albanese

 

TIRANA – Presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, la ministra dell’Istruzione, dello Sport e della Gioventù, Evis Kushi, la ministra dell’Economia e delle Finanze, Anila Denaj, e l’ambasciatore d’Italia, Fabrizio Bucci, hanno firmato il nuovo Memorandum d’Intesa sul programma “Illiria” al fine di rafforzare la promozione dell’insegnamento della lingua italiana, come prima lingua straniera, nel sistema scolastico albanese.

Con tale intesa, l’Albania assume l’impegno di favorire la diffusione dell’insegnamento dell’italiano a livello pre-universitario.

L’Italia, dal canto suo, continuerà a sostenere lo sviluppo dell’insegnamento dell’italiano con l’erogazione di contributi a favore dei docenti albanesi d’italiano e con materiale didattico per le biblioteche ed i laboratori delle scuole “Illiria”. Inoltre, l’Italia continuerà a contribuire alla formazione dei docenti albanesi d’italiano attraverso l’Ufficio istruzione e formazione dell’Ambasciata d’Italia a Tirana e l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, confermando l’impegno costante italiano a integrare con progetti innovativi e iniziative culturali il curricolo tradizionale di insegnamento.

Questo Memorandum – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – prevede inoltre il coinvolgimento delle scuole tecnico-professionali locali con moduli in lingua italiana di discipline non linguistiche, anche in considerazione della ramificata presenza di imprese italiane in Albania e della conseguente necessità di reperimento di risorse umane qualificate in loco. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform