direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sicilia Mondo: sulla fuga dei giovani dal Sud il sostegno dell’EZA


ASSOCIAZIONI
Sicilia Mondo: sulla fuga dei giovani dal Sud il sostegno dell’EZA
CATANIA – Sulla relazione dell’On. Ferruccio Pisoni al Convegno EZA-UNAIE di Comano Terme, organizzato dalla Trentini nel mondo, Mimmo Azzia, presidente di Sicilia Mondo e socio fondatore dell’UNAIE, ha proposto di coinvolgere l’Eza (Europäische Zentrum für Arbeitnehmerfragen) sul fenomeno emergente e quanto meno inquietante di decine di migliaia di giovani laureati ed in possesso di istruzione, in fuga dalla Sicilia e dal Sud Italia in direzione dell’Europa, Stati Uniti, Australia.
Coinvolgere l’Eza, nel senso di richiedere l’inserimento del fenomeno tra i suoi obiettivi istituzionali di studio, di programmazione e di incontri, stante che i presupposti di orientamento, sviluppo ed integrazione della fuga dei giovani  è competenza di livello europeo.
In questa direzione, Azzia ha richiesto l’interessamento dello stesso Pisoni, EZA Board of Directors, che ha assicurato il suo intervento presso la stessa, tanto più che la proposta è stata fatta  propria dall’UNAIE.
L’Eza è una rete di 71 organizzazioni di lavoratori di 25 paesi europei che condividono i valori sociali-cristiani ed ha  partner in tutta Europa. Promuove il dialogo sociale ed il confronto, lo sviluppo sociale ed economico della società europea e l’integrazione  nel contesto dei lavoratori. Nel 2013, le manifestazioni ed i seminari di studio, in calendario, sono state circa 60.
Al Convegno dell’Eza, così come previsto dagli organizzatori, ha partecipato l’Assemblea dell’UNAIE al completo, dopo la giornata precedente dedicata al rinnovo delle  cariche sociali ed al tradizionale dibattito, durante il quale è stato riconfermato a presidente Franco Narducci, affiancato dal Comitato esecutivo composto da Aldo Aledda (vice presidente vicario), Ilaria Del Bianco (vice presidente), Anna Lanfranchi (segretaria), Patrizio De Martin (amministratore) e Laura Bisso (emergenza immigrazioni).
Sono stati confermati presidente emerito Dino De Poli, presidenti onorari Mario Toros, Ferruccio Pisoni, Aldo Degaudenz e Mimmo Azzia, già presidenti UNAIE. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform