direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Si svolgerà il 18 e 19 ottobre il Simposio “The new Great Challenge of the Arctic: perspectives and changes for a peaceful cooperation”

APPUNTAMENTI

Quarta edizione dell’iniziativa organizzata dalla Sioi in collaborazione con l’Università di Bodø e con l’Arctic University of Norway

 

ROMA – La Società italiana per l’Organizzazione internazionale (Sioi) – UNA Italy e la Reale Ambasciata norvegese in Italia, in collaborazione con l’High North Center for Business and Governance della Nord University di Bodø e con l’Arctic University of Norway, presentano la quarta edizione del Simposio Internazionale Arctic Connections: “The new Great Challenge of the Arctic: perspectives and changes for a peaceful cooperation”.

Il Simposio si svolgerà il 18 e 19 ottobre 2022, in lingua inglese e in formato ibrido, e costituirà un’occasione di confronto sugli aspetti più urgenti legati al dilemma artico e alle dinamiche regionali di una sicurezza in transizione, alla nuova leadership emergente nell’Artico, alla crisi energetica europea e alla necessità di una cooperazione pacifica tra Stati artici e non artici per la sicurezza degli approvvigionamenti.

Obiettivo dell’evento è discutere le nuove sfide della regione legate alla sicurezza internazionale, alla geopolitica dell’energia e dei trasporti, alla crisi energetica che colpisce tutti i paesi europei e allo sviluppo di una nuova leadership in grado di portare a una più stretta collaborazione tra Artico e Stati non artici come l’Italia.
In questo contesto, l’Artico potrebbe giocare un doppio ruolo sia dal punto di vista della sicurezza degli approvvigionamenti, sia della transizione energetica in cui l’Unione europea potrebbe configurarsi come un nuovo key actor. Il programma dell’iniziativa è disponibile sul sito della Sioi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform