direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Si è riunito ieri il Comitato per le questioni degli Italiani all’estero

SENATO DELLA REPUBBLICA
Si è riunito ieri il Comitato per le questioni degli Italiani all’estero
Comunicazioni del presidente Micheloni sulle missioni svolte ad Hannover e Ottawa in occasione delle riunioni delle Commissioni continentali del CGIE
ROMA – Sulla riunione di ieri del Comitato per le questioni degli Italiani all’estero del Senato, ha già riferito a Inform il presidente Claudio Micheloni (v. http://comunicazioneinform.it/claudio-micheloni-pd-sui-lavori-del-comitato-per-le-questioni-degli-italiani-allestero-del-senato/).
Qui di seguito, le ulteriori notizie raccolte sulla riunione.
Il presidente Micheloni informa che la seduta ha lo scopo di portare a conoscenza di tutti i senatori del Comitato l’esito delle cosiddette riunioni continentali del Consiglio generale degli Italiani all’estero alle quali hanno preso parte senatori del Comitato stesso nelle scorse settimane. Ricorda che i colleghi Giacobbe, Giannini, Pagano e Turano hanno preso parte ai lavori della Commissione continentale Paesi anglofoni extraeuropei, mentre egli stesso, insieme al senatore Di Biagio, ha partecipato ai lavori della Commissione continentale Europa – Africa del Nord. D’altra parte, le ben note vicende di politica interna non hanno permesso che una delegazione del Comitato prendesse parte ai lavori della Commissione continentale America Latina.
Il senatore Pippo Pagano (PdL), ricordando la missione effettuata ad Ottawa alla fine dello scorso mese di settembre, elogia lo spirito bipartisancon cui si è svolta la missione stessa e, in particolare, l’eccellente accoglienza data alla delegazione del Senato dall’ambasciatore italiano in Canada e da tutto il personale dell’ambasciata.
Il senatore Francesco Giacobbe, eletto all’estero per il Pd nella ripartizione Africa-Asia-Oceania-Antartide, nell’associarsi alle parole di apprezzamento per l’accoglienza dell’ambasciata italiana e ricordando che il Consiglio generale degli Italiani all’estero ha fatto pervenire una nota riassuntiva dei lavori, nota che è stata messa a disposizione del Comitato, sottolinea il costruttivo rapporto stabilitosi nella capitale canadese tra i senatori in missione e i membri della Commissione continentale. Si sofferma poi sulla circostanza, emersa durante i lavori, che molti giovani laureati italiani lasciano l’Italia dando effettivamente vita alla cosiddetta fuga di cervelli e, inoltre, sulla insoddisfazione registrata in ordine alle trasmissioni sul canale internazionale della Rai.
La senatrice Stefania Giannini (SCpI) si sofferma in particolare sulla parte dei lavori dedicata alla diffusione della lingua e della cultura italiane.
Il presidente Micheloni riferisce in ordine ai lavori della Commissione continentale Europa – Africa del Nord, che ha avuto anch’essa luogo alla fine del mese di settembre, sottolineando che i lavori di tale assise, lontano da Roma, sono stati liberi e privi di qualsivoglia condizionamento e si sono svolti in un clima sereno e costruttivo. Rispetto al contenuto dei lavori, segnala che è emersa fortemente la necessità di un rinnovo, dopo ben nove anni, nella composizione della Commissione continentale, e che, allo stesso tempo, molti interventi hanno segnalato preoccupazione in ordine alle modalità di votazione elettronica prevista per tale rinnovo nel decreto di proroga.
Il senatore Claudio Zin, eletto in America Meridionale per il MAIW, si interroga sulle caratteristiche che dovrebbe avere tale modalità di votazione.
La senatrice Maria Musini (M5S) afferma che il voto elettronico, forse oggi prematuro, debba essere l’obiettivo verso cui tendere. Sottolinea inoltre che a suo avviso occorrerebbe un maggiore coordinamento rispetto alle iniziative che vengono adottate in merito ai problemi degli italiani all’estero. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform