SENATO DELLA REPUBBLICA
La presidente del Senato, Elisabetta Casellati: “una sola via percorribile: ispirare le politiche pubbliche ad una totale sostenibilità”
ROMA – “Le istituzioni di tutto il mondo hanno una sola via percorribile: ispirare le politiche pubbliche ad una totale sostenibilità. Il tema è semplice: dobbiamo fare in modo che le future generazioni possano ricevere le stesse opportunità e le stesse risorse di quante ne abbiamo a disposizione oggi”: così la presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si è celebrata ieri, per volontà delle Nazioni Unite.
“Sono convinta che i tanti giovani che sono scesi in piazza in tutto il mondo per difendere il pianeta, il loro futuro e quello di tutti noi, costituiscano una grande speranza e una bellissima realtà – ha aggiunto Casellati. “L’ultimo allarme dell’Onu sullo stato dell’ambiente è molto chiaro: l’inquinamento atmosferico è la principale causa di malattie e provoca tra i 6 e i 7 milioni di morti premature all’anno, con perdite economiche stimate in 5 mila milioni di dollari – ha concluso la Presidente. (Inform)