direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sì dall’Aula al decreto Missioni con nuove disposizioni per le elezioni dei Comites

CAMERA DEI DEPUTATI

Il provvedimento, che ora passerà all’esame del Senato, è stato approvato con 315 voti favorevoli, 130 contrari e 11 astenuti

 

ROMA – Con 315 voti a favore, 130 contrari e 11 astenuti la Camera dei Deputati ha approvato il Disegno di legge di conversione del decreto che proroga le missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e prevede nuove norme per le elezioni dei Comites. Hanno votato contro Fdi, M5S, Sel e Lega. Il gruppo Libertà e Diritti – Socialisti Europei (Led) si è astenuto.  Il provvedimento passa ora passa all’esame del Senato.

Nella seduta di ieri la Camera aveva discusso gli ultimi emendamenti al provvedimento. Per quanto concerne l’articolo 10, quello che introduce le nuove disposizioni per le elezioni dei Comites, l’Aula ha approvato l’emendamento 10.102 del deputato del Movimento 5 Stelle Marta Grande che prevede la soppressione del comma 3 bis, introdotto dall’emendamento Picchi durante il passaggio nelle Commissioni.

In pratica è stata eliminata la possibilità per i partiti, che avessero conseguito almeno tre seggi in occasione delle più vicine elezioni per il Parlamento europeo,  di presentare liste per le elezioni dei Comites senza la consueta raccolta di firme. Una novità che era stata contestata dal mondo delle associazioni in emigrazione e da vari esponenti politici.  Respinti dall’Aula tutti gli altri emendamenti su questa tematica.

Se il testo del decreto legge non verrà mutato dal Senato, potranno quindi votare entro il prossimo dicembre i nostri connazionali che si saranno preventivamente registrati nelle liste elettorali dei consolati. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform