direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Settimana dell’Italia in Albania: concerto di  Planet Funk a Tirana organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura (3 giugno)

MUSICA

 

TIRANA – L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana  nell’ambito della Settimana dell’Italia organizza nella capitale albanese il concerto del gruppo musicale Planet Funk. Il concerto si terrà il 3 giugno , ore 20 , Minus 1 – Garage della Piazza Scanderbeg.

Dalla fusione dei Souled Out e dei Kamasutra, Marco Baroni, Alex Neri, Sergio Della Monica e Domenico Canu fondano nel 1999 il gruppo musicale Planet Funk. Entrambe le band iniziali avevano consolidato il loro successo nei primi anni novanta grazie ai brani Shine on, Stuck on love e Where is the love.

Il primo vero successo dei Planet Funk arriva però nel 2000 con Chase The Sun, che riprende la melodia di “Alla luce del giorno” del maestro Morricone. Il brano spopola tra le radio italiane, facendo vincere alla band un’esibizione all’Italian Dance Award del 2001, trasmesso in diretta su Italia 1. I primi anni duemila vedono i Planet Funk partecipare al Festivalbar con The Switch, e vincere agli Italian Music awards nella categoria “Miglior gruppo italiano” e “Miglior rivelazione italiana”, che porta il gruppo all’ottenimento del disco d’oro. Coca Cola e Hyundai scelgono i brani del quartetto per i loro spot, mentre Static guadagna un posto nella colonna sonora di FIFA 08.

Dal 2011 la band accoglie la voce di Alex Uhlmann, con cui si raggiungono altri importanti successi quali la partecipazione del leader dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, come ospite dell’album The Great Shake. Sempre nello stesso anno, il regista Ivan Cotroneo sceglie la cover di These Boots are Made for Walkin’ dei Planet Funk per il suo nuovo film, e dirige il videoclip ufficiale affiancato da attori del calibro di Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi. Il 2015 vede i Planet Funk impegnati socialmente per promuovere la campagna globale di Save the Children con il singolo We-people.

Nel 2018 il gruppo piange la scomparsa del co-fondatore Sergio Della Monica, ma onora il lavoro fatto insieme con 20:20, una raccolta che celebra i loro 20 anni di carriera. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform