direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Settimana della Lingua italiana nel Mondo: in Svizzera dal 21 al 27 ottobre

L’ITALIA SUL PALCOSCENICO

BERNA – Appuntamento consueto ma mai scontato nei suoi contenuti, arriva anche quest’anno la “Settimana della Lingua Italiana” che si terrà dal 21 al 27 ottobre prossimo.

“L’italiano sul palcoscenico” sarà il filo conduttore per quest’anno dell’iniziativa che, nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, celebra e promuove l’italiano come grande lingua della cultura classica e contemporanea.

Abbiamo interpretato – per usare un termine tutto teatrale – il palcoscenico nella sua dimensione prettamente fisica, quella dello spazio che ospita la rappresentazione scenica, ma anche come linguaggio del teatro e dell’attore e come sintesi del rapporto tra performance teatrale e rappresentazione artistica. Per questo –  è detto in una nota dell’Ambasciata a Berna – , la nostra Settimana della Lingua metterà in scena diverse rappresentazioni teatrali tra prosa e musica, numerose conferenze ed incontri con prominenti esponenti del panorama culturale italiano, ed una straordinaria dedica al Sommo Poeta.

Il programma della Settimana, pensato e maturato negli scorsi mesi, con il contributo della nostra rete consolare in Svizzera, delle Società Dante Alighieri qui presenti e dei numerosi partner istituzionali e non che hanno deciso di associarsi a questa iniziativa, avrà un orizzonte temporale ben più ampio di sette giorni. La programmazione, che avrà inizio già tra qualche giorno, si protrarrà fino agli inizi di dicembre per celebrare le mille espressioni dell’italiano sul palcoscenico.

Il programma della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è reperibile sul sito dell’Ambasciata a Berna. Tra i numerosi eventi ne citiamo alcuni.

Il 21 ottobre a Berna: Il Genio di Leonardo, spettacolo teatrale. Il 21 ottobre a Zurigo, L’Italiano sul palcoscenico, presentazione del libro pubblicato dall’Accademia della Crusca. Il 22 ottobre a Lugano, Parole in viaggio, incontro con Marco Archetti. Il 23-25 ottobre a Basilea, Voci sull’Inferno di Dante – Viaggio verso il VII Centenario. Il 26 ottobre a Berna. Berna legge Dante, ciclo di letture della Divina Commedia. Il 27 ottobre a Ginevra, Spettacolo della Compagnia di Teatro Italiano di Ginevra, con la partecipazione dell’attore Massimo Foschi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform