direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Serata gastronomica al Club Trentino di Toronto

ITALIANI ALL’ESTERO

All’incontro promosso dalla locale comunità trentina ha preso parte la deputata Francesca La Marca (Pd)

 

TORONTO – L’on. Francesca La Marca (Pd) ha partecipato sabato 28 gennaio, presso il “Trentino Club of Toronto”, all’incontro promosso dalla locale comunità trentina per ricordare e valorizzare i piatti tipici della Val di Non, nell’ambito di una rassegna annuale delle specialità dei diversi comuni. Protagonista del mese è stato il paese di Cloz.

La gastronomia della serata ha ruotato intorno a un piatto di antica tradizione asburgica, i ‘canederli’, un piatto contadino che consentiva il riuso delle pietanze non consumate interamente. “Un bel riflesso di storia e cultura”, ha commentato La Marca.

Nel suo intervento la deputata della circoscrizione Estero-rip. Nord e Centro America ha prima di tutto ringraziato il presidente dell’associazione David Corazza e il vice presidente Ivo Finotti per l’invito ricevuto. Ha poi richiamato le straordinarie bellezze paesaggistiche del Trentino e ricordato le doti di serietà, laboriosità e precisione delle sue popolazioni. Valori che sono testimoniati dal successo che in genere i Trentini hanno avuto nella loro esperienza di emigrazione. La considerazione di cui gode il Club di Toronto ne è un’ulteriore riprova.

La parlamentare ha concluso ricordando l’impegno degli eletti all’estero per accelerare le procedure di riconoscimento delle domande di cittadinanza presentate dai Trentini e quello suo personale per dare alle donne che l’hanno perduto per matrimonio con uno straniero la possibilità di trasmettere la cittadinanza ai discendenti e per arrivare all’istituzione di una Giornata nazionale per gli italiani nel mondo, come riconoscimento del contributo che i 60 milioni di persone di origine italiana hanno dato per ll sostegno dell’Italia e lo sviluppo dei paesi di residenza. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform