direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Senato della Repubblica , interrogazione di Laura Garavini (Iv) al Ministero degli Esteri: “Riconoscere la doppia cittadinanza ai connazionali in Spagna, sull’esempio di Germania e altri paesi Ue”

PARLAMENTARI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

 

ROMA – “La comunità italiana in Spagna è numerosa e ben integrata. I nostri connazionali nutrono spesso il legittimo desiderio di acquisire la cittadinanza del paese di residenza, per godere dei pieni diritti sociali e politici. Ma giustamente chiedono di non venire costretti a rinunciare alla cittadinanza italiana. E’ opportuno creare le condizioni affinché i nostri connazionali possano esercitare i loro legittimi diritti”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini (circoscrizione Estero-ripartizione Europa), vicepresidente Commissione esteri e vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi, che a tale proposito ha presentato un’interrogazione parlamentare con la quale chiede “di ammettere la doppia cittadinanza per gli italiani residenti in Spagna che acquisiscono la cittadinanza locale, attraverso la stipula di un accordo bilaterale, che dia applicazione alla Convenzione di Strasburgo, sulla scia di quanto già avviato con successo nel 2009 per una serie di paesi”.

“La Convenzione del 1963, infatti – continua Garavini – , prevede che all’acquisto di un’altra cittadinanza europea si perda necessariamente la propria nazionalità d’origine. Per consentire agli italiani all’estero di avere la doppia cittadinanza, quindi, l’Italia deve stipulare un accordo bilaterale con la Spagna. Procedendo poi a completare la denuncia della Convenzione, avviata solo parzialmente nel 2009. Seguendo l’esempio della Germania, della Svezia e del Belgio”.

“La Convenzione di Strasburgo appare ormai superata. E per tanti italiani in Europa costituisce il principale ostacolo per ottenere la doppia cittadinanza. È tempo di rimuovere questa barriera”, conclude la senatrice di Iv . (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform