direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Seminario di Franco Greganti su “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica

INCONTRI

Il 6 febbraio all’IIC di Mosca

MOSCA – Nell’ambito del ciclo “Appuntamento con il cinema italiano”, mercoledì 6 febbraio alle ore 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca (M. Kozlovskij per., 4, str. 1) avrà luogo un seminario di Franco Greganti, lettore presso l’Università Lomonosov di Mosca, su “Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica.

La parte centrale del seminario sarà dedicata all’approfondimento del tema dell’adattamento di un testo letterario in un’opera cinematografica, verrà altresì accennato il tema della teoria dell’autore. Il seminario sarà strutturato in quattro sezioni: un’introduzione su un argomento di teoria e tecnica del cinema, un’introduzione al film, una breve visione di alcune scene dei film a conferma degli argomenti trattati nei primi due punti e infine una serie di esercizi di approfondimento sulla lingua italiana.

Prima del seminario, per una più agevole comprensione del contenuto relativo al film, si suggerisce la visione individuale del film e la lettura del testo letterario – il romanzo omonimo di Giorgio Bassani – da cui deriva l’adattamento cinematografico.

Il seminario, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con PRIA (programma di diffusione della lingua italiana in Russia, gestito dall’Ufficio Istruzione del Consolato Generale d’Italia a Mosca) si terrà in lingua italiana, ingresso libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform