direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Segnalazioni dell’Istituto Italiano Fernando Santi

ASSOCIAZIONI

A Palermo e Cefalù gli sportelli per il lavoro e corsi formativi gratuiti per gli iscritti al programma Garanzia Giovani

 

PALERMO – Sono attivi presso l’Istituto Italiano Fernando Santi e l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi a Palermo e Cefalù gli sportelli per il lavoro istituiti per offrire servizi relativi a domanda e offerta, orientamento, attivazione tirocini extracurriculari, formazione e inserimento/reinserimento lavorativo, autoimprenditoria di giovani ed adulti.

A Palermo l’Agenzia per il lavoro si trova presso l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi di via Aurelio Costanzo 1/3. Di seguito gli orari di apertura: lunedì dalle ore 8.30 alle 12.30; il martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 11.30; il giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e il venerdì dalle 9 alle 14.

A Cefalù lo sportello è in Piazza Franco Bellipanni 30, aperto da lunedì a mercoledì dalle ore 9 alle 13; il giovedì, dalle ore 9 alle 11; il venerdì e sabato, dalle ore 9 alle 14.

Gli Istituti segnalano anche la possibilità di iscriversi ai corsi formativi gratuiti di Garanzia Giovani istituiti nelle due città siciliane, aperti ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (cittadini comunitari o stranieri extra Ue regolarmente soggiornanti) che non lavorino né siano inseriti in un corso scolastico o formativo.

I corsi prevedono una durata di 200 ore suddivise in 50 ore in aula e 150 ore di stage formativo presso un azienda o ente. Al termine del corso viene rilasciata una certificazione di competenze valida su tutto il territorio nazionale e utile a dimostrare il bagaglio culturale e personale maturato, utile a entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.

A Palermo essi di svolgono in via Aurelio Costanzo 1/3 e riguardano le figure professionali di mediatore interculturale; giardiniere; operatore del verde; programmatore turistico e responsabile del booking; competenze web; tecnico di reti informatiche. Per procedere alle iscrizioni è sufficiente contattare telefonicamente o via e-mail l’Istituto per stabilire un appuntamento. I ricevimenti si tengono in via Aurelio Costanzo il lunedì dalle ore 8.30 alle 12.30; il martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 11.30; il giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 14. E presso via Simone Cuccia 45, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14.

A Cefalù è possibile iscriversi a corsi per operatore segretariale; animatore sociale; operatore della promozione e dell’accoglienza turistica; tecnico del marketing turistico; operatore della produzione di pasticceria. I ricevimenti si tengono in Piazza Franco Bellipanni 30, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13. Per informazioni: www.iifs.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform