direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Seconda edizione del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”

PREMI LETTERARI

Indetta da Comune di Pratovecchio Stia e ’Associazione “Scrivi la tua storia”

“Donne tra ricordi e futuro” , in Italia e all’estero

Concorso aperto alle donne nel mondo. Le opere devono essere in lingua italiana e inedite

 

PRATOVECCHIO STIA (Arezzo) – Il Comune di Pratovecchio Stia e l’Associazione Culturale “Scrivi la tua storia”indicono la seconda edizione. Al concorso “possono partecipare tutte le donne, ovunque residenti, in Italia o all’estero, con opere inedite scritte in lingua italiana”. Con questo Premio l’Associazione “Scrivi la tua storia” vuole ricordare la figura di Bruno Fiorini, un italiano radicato nei luoghi del Casentino e nell’alta valle dell’Arno, nell’ambito dello sviluppo e diffusione della cultura con particolare attenzione a quella nazionale e internazionale. La figura di Bruno Fiorini è stata recentemente ricordata in un libro della figlia Lorena, testimone della sua memoria e dei suoi ricordi di prigioniero di guerra, in Scozia, durante la seconda guerra mondiale.

Il Premio “è rivolto alle donne che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e le altrui esperienze di vita sul filo della memoria, valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti. L’iniziativa si propone, inoltre, di rendere omaggio a tutte quelle donne che, sradicate dalle proprie origini, hanno seguito la famiglia alla ricerca di un futuro migliore, ne hanno curato il ricordo che resta vivo nella memoria, è presente nei luoghi, nelle persone e nel cuore attraverso la scrittura. È, infine, destinato a chi desidera conoscere una valle incontaminata, le sue pievi, i castelli, eremi e monasteri, la sua cucina, le novelle e altri luoghi di questa nostra Italia di pari fascino”.

Ogni concorrente è libera di partecipare a una o più sezioni”. Le sezioni: a) Narrativa (romanzo, romanzo breve); b) Poesia; c) Cucina in famiglia . La partecipazione al Premio è gratuita.

Il plico con gli elaborati dovrà essere inviato, per posta celere, a Scrivi la tua storia, Donne tra ricordi e futuro, Via Roncegno, 5 – 00135 Roma – Italia entro le seguenti date:  a) Narrativa, entro il 30 aprile 2015 ; b) Poesia, entro il 31 dicembre 2014 ; c) Cucina in famiglia, entro il 28 febbraio 2015..

 

(Per il bando integrale e il modulo di iscrizione si veda www.donnetraricordiefuturo.org/index.php?option=com_content&view=article&id=49&Itemid=12   (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform