direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Seconda edizione del concorso “Raccontare in Italiano” per studenti di italiano in Slovacchia

EVENTI

Iniziativa dell’Ambasciata d’Italia a Bratislava in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo

 

BRATISLAVA – In occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo, l’Ambasciata d’Italia a Bratislava presenta la seconda edizione del concorso “Raccontare in Italiano”, aperto quest’anno a studenti della lingua italiana sia presso le scuole superiori sia presso gli atenei universitari (primo ciclo) in Slovacchia. Il concorso è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e con Eduitalia (www.eduitalia.org), un’associazione di 113 scuole/Accademie e Università che offrono corsi anche per studenti stranieri, che metterà a disposizione quattro borse di studio per soggiorni studio in Italia che consentiranno ai vincitori di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana. Sono stati quattro gli studenti delle scuole superiori slovacche vincitori della precedente edizione del concorso che hanno beneficiato quest’anno delle borse di studio offerte da Eduitalia.

Gli studenti sono invitati a presentare, individualmente, un elaborato scritto, un video o un’intervista in lingua italiana che riflettano sul rapporto tra l’italiano e i nuovi linguaggi giovanili, entro venerdì 18 novembre 2022. Maggiori informazioni sul concorso e su come partecipare si possono trovare QUI.

Ogni anno la Settimana della Lingua Italiana ha un diverso filo conduttore per un vasto programma culturale finalizzato alla promozione della lingua italiana. Il tema prescelto per la XXII edizione è “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform