direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sardi nel mondo: 1.585.000 euro a circoli e Consulta. 10 mila euro per interventi straordinari, di assistenza e solidarietà

ITALIANI ALL’ESTERO

Programma 2014 per l’Emigrazione varato dalla Giunta della Regione Sardegna 

 

 

CAGLIARI – Sardi nel mondo: dopo il parere favorevole della Consulta regionale per l’Emigrazione la Giunta Pigliaru agli inizi dicembre ha approvato il Programma Annuale per l’Emigrazione 2014, presentato dall’assessore al lavoro Virginia Mura , che destina 1.585.000 euro alle organizzazioni degli emigrati per le spese di funzionamento, svolgimento delle attività, funzionamento della Consulta e progetti.  10mila euro sono destinati interventi straordinari, di assistenza e di solidarietà.

“Per il sostegno – si legge nel Programma annuale – alle spese di funzionamento e allo svolgimento delle attività statutarie dei circoli, federazioni e associazioni di tutela, per gli interventi di solidarietà, progetti regionali, servizi di informazione e comunicazione, con l’aggiornamento dei siti tematici e funzionamento e adeguamento della sezione specifica “Talenti Sardi”, sono disponibili risorse pari a 1.600.000 euro”. Nel documento si precisa che “la riduzione delle risorse in bilancio rispetto all’anno precedente, i limiti imposti dal rispetto del Patto di stabilità interno alla propria capacità di spesa, l’esigenza di adeguare la programmazione con le risorse disponibili, dettata dai vincoli finanziari richiesti dalla spending review e dalle regole contabili approvate in campo nazionale e regionale, nonché la grave situazione socioeconomica che interessa la Sardegna, hanno imposto una quantificazione dei contributi per l’anno 2014 da destinare ai circoli, federazioni e associazioni di tutela basata sul rigore, razionalizzazione e massimo contenimento della spesa”.

Gli interventi previsti per il 2014 riguardano le  spese di: funzionamento e svolgimento delle attività;  funzionamento della Consulta;  comunicazione e funzionamento siti web; progetti;  interventi di solidarietà.

Per spese di funzionamento e attività la Giunta destina  alle organizzazioni dei sardi emigrati 1.585.000 euro così ripartiti: 125 Circoli dei sardi emigrati:1.395.000 euro; 6 Federazioni dei Circoli e nazioni senza Federazione 120.000 euro; 5 Associazioni di Tutela e la Federazione delle Associazioni di Tutela: 25.000 euro;  Rimborsi spese per la Consulta 45.000 euro.

Per “interventi straordinari, di assistenza e di solidarietà” vanno 10 mila euro. Secondo quanto previsto dalla legge regionale n.7/1991 si intende fornire “ un supporto ai sardi che versano in gravi difficoltà, tramite sussidi e contributi a lavoratori emigrati e loro familiari che si trovino in particolari e oggettivi stati di indigenza o in conseguenza di situazioni eccezionali o eventi straordinari di particolare gravità. Nell’ambito degli interventi in favore della solidarietà sono “ricompresi i contributi in favore dei familiari di emigrati deceduti all’estero e nella penisola per il trasporto delle salme in Sardegna. Con le risorse previste per le presenti finalità, si interverrà anche a favore dei Circoli che abbiano subito danni alle strutture e alle sedi a seguito di eventi calamitosi. L’intervento sarà effettuato secondo le misure previste dalle norme”.

Tra le altre misure del Programma 2014 “i canali di comunicazione istituzionale verranno garantiti tramite i portali istituzionali e con la produzione con line del periodico Il Messaggero Sardo, disponibile sul sito tematico ufficiale www.sardegnamigranti.it “. Pertanto, per le attività connesse alla comunicazione sono destinati  “5.000 euro per l’aggiornamento e formazione del personale per il funzionamento del portale Sardegna Migranti e della Sezione dedicata ai Talenti sardi www.talentisardi.it “. “La decisione sul supporto al funzionamento del sito e la messa on-line del periodico Il Messaggero Sardo verrà posticipato al 2015” si legge inoltre nel Programma annuale 2014 (per il testo integrale del Programma varato dalla Giunta si veda : http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_274_20141205111337.pdf ).(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform