direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sardi in Svizzera, Giovanni Urracci confermato presidente del circolo “Amsicora” di Birr

 

ASSOCIAZIONI

L’assemblea del circolo ha eletto i suoi dirigenti

 

 

BIRR – Il Circolo sardo “Amsicora” di Birr/AG in Svizzera, riunito in assemblea il 21 gennaio ha eletto -secondo le regole statutarie – i suoi dirigenti.

L‘assemblea, dopo le operazioni di voto, ha confermato presidente Giovanni Urracci, vicepresidente è stato eletto Mario Cadinu, segretaria Valeria Manca Velin e amministratrice William Diana. La commissione culturale è composta da Giampaolo Floris, presidente, Giovanni Sitzia e Ivan Manca. Per la commissione ricreativa-culturale sono stati eletti Antonio Pitzalis, presidente, Rosanna Mele e Eva Capilato. Per la commissione assistenza sono eletti Salvatore Siddu, presidente, Giovanni Piredda e Antonietta Racis. Il collegio dei sindaci è formato da Davide Cois, presidente, Pietrino Cadinu e Salvatore Schintu. Il collegio dei probiviri è composto da Gabriella Manca, presidentessa, Mario Cois, Rosi Floris.

In apertura di assemblea il presidente uscente Giovanni Urracci, dopo aver ricordato gli inizi storici del circolo, ha tenuto la sua relazione impostata sull’importanza del lavoro svolto dai membri del circolo che, con la promozione della cultura sarda, dei suoi prodotti e delle sue usanze, non solo ha contribuito a consolidare la solidarietà tra i sardi ma anche a facilitare i processi di integrazione e partecipazione della comunità sarda in Argovia.

Dal dibattito che ha seguito la relazione è emersa la volontà di rinnovare l’impegno a concretizzare la diretta partecipazione al Movimento per la Sardegna – Sardi nel mondo.

Sono stati affrontati molti temi di grande importanza come il problema dei trasporti – via mare e via aerea – che deve trovare una chiara regolamentazione nell’ambito di una concreta continuità territoriale.

Nel corso del dibattito post elezioni è stato deciso un incontro in cui prendere in esame le motivazioni sui tagli ai finanziamenti dei circoli ed è stato definito il programma operativo per l’anno in corso. Tra i tanti appuntamenti culturali è stato deciso di ripristinare il corso di danza sarda con relativo mandato di acquisto di tessuti per realizzare i costumi e dare vita al corpo di ballo. E’ stato anche deciso di costituire il gruppo “Fan Club Cagliari Calcio”, e presentata la proposta di una cooperativa espressamente dedicata ai prodotti tipici sardi e di riprendere la calendarizzazione delle gite/tour in Sardegna coinvolgendo anche gli svizzeri.

Il primo appuntamento fissato da nuovo direttivo è per il 17 febbraio nel ristorante Widehof Birr, per festeggiare il carnevale: il pomeriggio è dedicato ai bambini; la sera è riservata agli adulti a cui si unirà la società calcistica di Schinznach Bad. Allieterà la serata il gruppo “Gli Aquarium” di Brugg con la direzione di Mariella Farrè. ( Associazione Culturale Messaggero Sardo/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform