ASSOCIAZIONI
L’incontro è organizzato dall’associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” onlus
ROMA – Ridisegnare una nuova Governance della Salute è l’obiettivo dell’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” onlus, che ha organizzato la tavola rotonda “Modelli innovativi di governance e riforma dell’art. 117 del titolo v”, che si terrà giovedì 15 settembre, dalle 9 alle 13, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, in Piazza Montecitorio.
“Durante la mattinata – spiega Claudio Giustozzi, segretario nazionale dell’Associazione culturale “Giuseppe Dossetti” – verrà presentato un primo documento di sintesi, frutto di cinque mesi di lavoro con gli stakeholders del comparto nazionale della Salute all’interno del Tavolo indipendente promosso dall’Associazione”.
Il documento tende a puntualizzare e delineare un importante restyling del SSN, e si articola in 10 punti, che vengono offerti al dibattito politico nazionale, con l’obiettivo di ripensare – tra gli altri – il rapporto tra Governo centrale e Regioni, il ruolo dell’innovazione, il ruolo delle associazioni di pazienti, le relazioni tra ricerca e industria.
“Con questo documento ampio e puntualizzato – afferma il segretario nazionale – l’Associazione intende offrire contenuti e prospettive a supporto di quella che si presenta come una delle maggiori sfide che lo Stato e le Regioni si trovano ad affrontare, anche in vista del voto referendario autunnale”. “In questo momento storico così impegnativo per il nostro Paese – continua Giustozzi – è importante sviluppare politiche chiare e non approssimative proprio nell’ambio della Sanità, tese, tra gli altri interventi, all’istituzione di un Super Ministero della Salute e delle Politiche Sociali che possa superare una visione a compartimenti stagni dei capitoli di spesa socio-sanitaria e farmaceutica, in difesa dell’Art. 32 della nostra Costituzione e del diritto inalienabile alla Salute”.
All’appuntamento del 15 settembre seguiranno altri incontri, che si svolgeranno mensilmente a Roma e a Milano, al fine di mantenere aperto un Tavolo di dialogo indipendente, rivolto a tutti gli attori del settore Healthcare, per realizzare una nuova sostenibilità in Sanità. (Inform)