ITALIANI ALL’ESTERO
All’iniziativa, organizzata dal Comites di Houston e il Consolato generale, parteciperanno ricercatori italiani delle discipline scientifiche, mediche, tecnologiche e umanistiche. Ospite d’eccezione l’astronauta italiano Paolo Nespoli
HOUSTON – Si svolgerà sabato 25 marzo presso l’Auditorium del Consolato d’Italia a Houston la XII Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo, iniziativa organizzata dal Comites di Houston – che rappresenta la circoscrizione consolare degli Stati del Texas, Arkansas, Louisiana e Oklahoma – e il Consolato generale e a cui parteciperanno ricercatori italiani delle discipline scientifiche, mediche, tecnologiche e umanistiche legati da nazionalità di provenienza, area di studi o legami con organizzazioni italiane pubbliche o private.
Quest’anno i lavori si concentreranno in particolare sul campo scientifico e i partecipanti presenteranno i risultati del loro impegno in ambito di medicina sperimentale e clinica, ingegneria e aerospazio, bio e hi-tech. Ospite d’eccezione sarà l’astronauta italiano Paolo Nespoli, che illustrerà le missioni alla Stazione spaziale internazionale e il contributo del nostro Paese all’esplorazione dello spazio. Un rilievo speciale sarà dato anche alle scienze umane, con sessioni su letteratura, cultura, musica, architettura e psicologia.
Nel corso dei lavori sarà presentato il Literary Award, promosso dal Comites di Houston e destinato a studenti delle scuole medie e superiori che si sono cimentati nella composizione di un testo sul tema “L’ Italiano e la Creatività: Marchi e Costumi, Moda e Design”.
La Conferenza si concluderà con un’analisi delle sfide affrontate dai professionisti italiani che lavorano nel contesto statunitense e con una tavola rotonda sull’esperienza dell’immigrazione italiana. I lavori saranno aperti al pubblico, per informazioni: http://comites-houston.org/