REGIONE CALABRIA
Il 27 marzo
CATANZARO – La Regione Calabria è partner istituzionale della tappa “Roadshow per l’internazionalizzazione, Italia per le imprese – Con le pmi verso i mercati esteri”, prevista mercoledì 27 marzo a Lamezia Terme (presso Thotel Lamezia Loc. Garrubbe Feroleto Antico,Cz), supportando l’azione congiunta di tutti i soggetti, pubblici e privati, del Sistema Italia, a sostegno del processo di internazionalizzazione delle imprese calabresi.
La tappa rientra nel piano della Cabina di regia per l’Italia internazionale, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di un’iniziativa che oltre all’ICE-Agenzia, a Sace e a Simest, si avvale dell’intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.
Nell’importante iniziativa, per la quale è prevista la partecipazione del presidente della Regione Mario Oliverio , per la prima volta saranno presentati strumenti nazionali e regionali per le imprese che intendono aprirsi ai mercati esteri.
La finalità di tutti i soggetti coinvolti è quella di presentare alle imprese calabresi le opportunità di puntare sui mercati esteri riuscendo a individuare i settori più fertili.
Dopo una sessione plenaria, con l’intervento di esperti nel settore dell’internazionalizzazione – tra cui Stefano Nicoletti, capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale , e Tiziana Vecchio, Ufficio Relazioni Internazionali, Direzione Generale per le politiche di Internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico – che illustreranno opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri, gli imprenditori potranno incontrare gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione. (Inform)