FARNESINA
L’ampiezza della sfida esige risposte eccezionali. La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica saranno fattori chiave
(fonte immagine Farnesina)
ROMA – SI è svolta oggi una sessione straordinaria per l’attrazione degli investimenti esteri della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione Si tratta della prima riunione della Cabina specificamente dedicata all’attrazione degli investimenti diretti esteri (IDE) a sostegno della crescita economica e occupazionale dell’Italia post Covid-19. Il Direttore Generale della Farnesina per la Promozione del Sistema Paese Lorenzo Angeloni ha introdotto i lavori ribadendo come quello degli investimenti sia un cantiere aperto a favore delle aziende esportatrici e come non esista contraddizione tra stimolo all’export e promozione dei territori. Sono infatti due facce della stessa medaglia che stimolano la crescita dell’Italia.
E’ poi intervenuto il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio prima di entrare nel vivo del suo intervento ha ringraziato tutti i partecipanti e in particolare nuovo Presidente della Conferenza Regioni e Province Autonome, Massimiliano Fedriga.
“Il coordinamento su alcuni temi decisivi – ha rilevato il Ministro – è indispensabile. Mi riferisco ad esempio alla digitalizzazione delle imprese o alla crescita del Sud. La cabina di regia vuole aumentare la competitività internazionale del nostro Paese, condividendo strategie e obiettivi. Questo modo di operare è valido soprattutto in questa fase storica. L’ampiezza della sfida esige risposte eccezionali. All’Italia è mancata infatti la fiducia nella continuità e nella stabilità dei regimi normativi. La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica saranno fattori chiave. È nostro compito migliorare in questo senso il Paese per progettare una fase di internazionalizzazione. Queste due componenti ci consentono di attrarre investimenti esteri. La pandemia – ha spiegato Di maio – ha causato un decremento senza precedenti nella circolazione degli investimenti internazionali. Secondo le ultime stime dell’Investment Trade Monitor del gennaio 2021 gli investimenti diretti esteri nel 2020 sono crollati del 42%. Tuttavia, nonostante questo brusco rallentamento globale e alcuni limiti strutturali, se consideriamo un arco di tempo ventennale, l’Italia ha sensibilmente accresciuto il suo stock di investimenti diretti esteri. La buona notizia è che grazie alle misure introdotte a sostegno delle nostre imprese esportatrici, le stime sull’export per quest’anno segnano già una crescita del 9,8%”.
Il Ministro poi sottolinea: “sappiamo che gli investimenti per il 2021 restano in negativo. Ma siamo qui proprio per questo. Siamo primi in Europa per economia circolare sui rifiuti. È solo uno dei settori su cui possiamo far valere un primato italiano. L’obiettivo è rendere l’Italia un polo di eccellenza per gli investimenti internazionali. Faccio appello alla collaborazione di tutti voi. È decisivo il contesto in cui si innestano le attività: l’efficacia, l’efficienza del sistema Paese. Un ruolo fondamentale spetta anche alle regioni, che sono interlocutori preziosi. Vogliamo riaffermare l’impegno del Governo a intensificare l’attrattività del Paese agli investitori esteri”. Il Ministro ha poi evidenziato l’importanza in questo contesto dall’efficacia della nostra rete all’estero: “possiamo contare sugli uffici ICE e sulle ambasciate. I numeri degli sportelli dedicati aumenteranno da 19 a 26. È poi in atto una campagna di Nation Branding. Sarà tra poco attivo il portale realizzato con il Mise volto a favorire un’ulteriore semplificazione, la creazione di uno sportello unico come interfaccia per nuovi investimenti. Una risorsa da considerare – ha aggiunto il Ministro – sono anche le multinazionali straniere presenti in Italia. L’attrazione degli investimenti è un pilastro per il rilancio del nostro Paese. È importante trovare l’equilibrio usando gli strumenti di screening per canalizzare gli investimenti giusti e proficui. In questa direzione è orientato un grande sforzo collettivo. Le conclusioni di questa cabina di regia costituiranno una Roadmap e per questo confido nel coinvolgimento di tutti gli attori”. (M.R./Inform)