SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI
Da “La Gazzetta del Sud Africa.net”
Il prossimo incontro in marzo a Città del Capo – Discussi i problemi comuni e le possibili soluzioni
CITTA’ DEL CAPO – Sabato 13 dicembre 2014, nella splendida cornice del bed &breakfast Burnham House di Umhlanga, a pochi chilometri da Durban, con stupenda vista sull’Oceano Indiano, si sono riuniti i Presidenti dei Comitati locali della Società Dante Alighieri presenti in Sudafrica dal 1927: Gaetano Giudice per Johannesburg, Graziella Maggesi per Pietermaritzburg, Simonetta De Paoli per Città del Capo, Rosario Sarno, assistito dalla vice-presidente Sandra Sarno, per Durban.
La riunione, promossa dal dirigente scolastico Enrico Trabattoni in servizio presso il Consolato Generale di Johannesburg, ha visto la partecipazione anche di Monica De Rugeriis, in rappresentanza di un comitato che a Maputo ha già avviato la procedura per aprire una sezione della Società Dante Alighieri, e di Tony Amatulli, attivo ed eccentrico professore che offre la sua passione e competenza a servizio della Dante Alighieri di Pietermaritzburg e di Durban.
Durante l’incontro, durato ben quattro ore, inframmezzate da un gustoso pranzetto gentilmente offerto da Rosario e Sandra Sarno, sapientemente preparato dalle mani magiche dell’instancabile e immancabile Antonietta, ciascun Presidente ha avuto modo di raccontare le attività, i corsi e le iniziative portate avanti con la collaborazione dei rispettivi Comitati, nelle proprie sedi. I presenti hanno così avuto modo di scambiarsi le buone pratiche, di comprendere come diversi e interessanti siano i contesti in cui ciascuna Dante opera e anche di confrontarsi sulle difficoltà che quotidianamente si incontrano nella gestione dei corsi di italiano rivolti ad adulti, ragazzi e bambini, con un impegno complessivo di ben 25 docenti, nonché degli eventi culturali.
Il più grande rammarico, condiviso da tutti i presenti, è rappresentato dall’incertezza di poter contare sui contributi dello Stato, contributi che peraltro, stante la difficoltà economica globale, si sono sensibilmente ridotti negli ultimi anni. Ciononostante, facendo di necessità virtù, tutte le Dante Alighieri, grazie anche a un volontariato attivo, proseguono nella loro opera di diffusione della lingua e della cultura italiane in Sudafrica.
È talmente forte questa volontà che i Presidenti hanno concordato una serie di azioni concrete (quali per esempio la creazione di una pagina Facebook comune per pubblicizzare le varie attività, l’ospitare un link degli altri comitati sul proprio sito web, approfondire e orientarsi verso una programmazione didattica fondata su una matrice comune) e si sono dati appuntamento a sabato 7 marzo 2015 nella sede della Dante Alighieri di Città del Capo per proseguire in questa azione di coordinamento e di collaborazione.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il d.s. Trabattoni a conclusione dell’incontro ringraziando tutti i convenuti -. L’attenzione mostrata in queste quattro ore piacevolmente volate nell’ascoltare i racconti di ciascuno, dimostra la forte determinazione nel voler lavorare in sinergia, determinazione che, sostenuta dalla passione, dall’entusiamo e dalla competenza che ciascuno di voi mette in campo, non può che far ben sperare per il futuro della lingua e cultura italiane in Sudafrica”.(La Gazzetta del Sud Africa.net, 15 dicembre /Inform)