direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Riunione dell’Africa Focus Group della Coalizione Globale anti-Daesh

ESTERI

 

ROMA – Si sono conclusi ieri alla Farnesina i lavori dell’Africa Focus Group, il gruppo sul contrasto al terrorismo nel Continente africano e promosso dall’Italia nell’ambito della Coalizione Globale contro Daesh.

La riunione, co-presieduta dall’Italia insieme a Stati Uniti, Marocco e Niger, si è posta come importante piattaforma di convergenza tra le esigenze dei paesi africani nelle azioni di contrasto al terrorismo e le iniziative dei paesi donatori e delle organizzazioni internazionali nei settori di competenza della Coalizione.

A fronte di una minaccia terroristica crescente, anche in termini di espansione geografica, è stato ribadito il comune impegno a rinnovare gli sforzi a sostegno dei Paesi africani coinvolti, in una logica di stretto coordinamento con le iniziative a carattere regionale e multilaterale già in atto. Nel dibattito sono intervenuti, oltre al Niger, i rappresentanti di Burkina Faso, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Kenya, Mauritania, Nigeria e Somalia oltre che, in veste di osservatori, Ghana e Mozambico. Significativi anche gli interventi della Rappresentante Speciale dell’UE per il Sahel, Emanuela Del Re e dei funzionari delle organizzazioni internazionali più attive nel contrasto al terrorismo, che hanno consentito di sottolineare il ruolo chiave della società civile nelle azioni di prevenzione e contrasto all’estremismo violento e al terrorismo.

La riunione ha costituto inoltre occasione per i co-presidenti dei 4 Gruppi di Lavoro della Coalizione (comunicazione, contrasto al finanziamento del terrorismo, stabilizzazione e combattenti stranieri) di fornire ai partner africani presenti un aggiornamento sulle rispettive attività e nuove opportunità di coinvolgimento in settori di importanza prioritaria, come quello del contrasto alla propaganda on-line. Caratterizzato da un dibattito ampio e partecipato, l’evento ha raggiunto l’obiettivo di definire contenuti e prospettive dell’Africa Focus Group, che si riunirà il prossimo maggio a margine della Ministeriale della Coalizione in Marocco. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform