direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Rigoletto a Mantova” all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

XV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Il film di Marco Bellocchio sarà proiettato il 22 ottobre

 

 

BRUXELLES – Il 22 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles sarà proiettato il film di Marco Bellocchio “Rigoletto a Mantova” , con Placido Domingo (Rigoletto), Julia Novikova (Gilda), Vittorio Grigolo (Duca di Mantova), Ruggero Raimondi (Sparafucile). Zubin Mehta dirige l’Orchestra Sinfonica della Rai. La fotografia è del premio Oscar Vittorio Storaro.

La proiezione della pellicola , che inizierà alle ore 19 , è organizzata nell’ambito della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Le riprese del film sono state realizzate, in alta definizione, nello splendore rinascimentale della città di Mantova, con un cast artistico e tecnico d’eccezione. Placido Domingo dà voce e anima a Rigoletto, buffone di corte che, dopo aver provocato in pubblico un nobile, viene tragicamente punito dai cortigiani per la sua imperdonabile insolenza. Gilda, la giovane e bella figlia di Rigoletto, interpretata dal soprano Julia Novikova, paga con la vita gli “errori” del padre e un amore sbagliato, quello per il cinico duca di Mantova. Proprio il duca (Vittorio Grigolo) , infatti, si invaghisce di Gilda. Lei, credendolo un giovane studente, s’innamora…

(Prenotazione obbligatoria : https://www.eventbrite.com/e/proiezione-del-film-rigoletto-a-mantova-di-marco-bellocchio-tickets-18882381712 ). (Inform)  

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform