ITALIANI ALL’ESTERO
“Siamo soddisfatti per i primi successi in sede giudiziale, continueremo a spingere per il diritto dei pensionati a ricevere la pensione in euro”
ROMA – In una nota il deputato Ricardo Merlo, presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero ricorda la battaglia intrapresa dal Mae per il diritto dei nostri pensionati in Argentina a ricevere la pensione italiana in euro e segnala il caso del vittorioso ricorso giudiziale intentato su questa questione da un nostro connazionale.
“Due giorni fa – segnala Merlo- ho ricevuto una mail da Luigi Gibilari che mi comunicava di aver vinto la causa fatta al Governo argentino per ottenere il pagamento della sua pensione in Euro. Ho voluto mettermi in contatto subito con lui, per avere tutti i particolari, che sono a disposizione di chi vorrà seguire la stessa procedura. Gibilari – spiega Merlo – un connazionale originario di Palermo che vive a Mendoza, riceve già da un mese la pensione di 615 Euro mensili”. Da Merlo viene anche evidenziato come il Maie continuerà a tentare tutte le vie istituzionali, legali e parlamentari in Italia e Argentina per sanare questa ingiustizia. “Oggi, ancora più di ieri, – prosegue Merlo – siamo convinti che se il governo Argentino non deciderà di pagare le pensioni in euro, saranno gli italiani in Argentina con la pressione politica o con i giudici a costringerlo a farlo. Invitiamo tutti coloro che desiderano intraprendere la via giudiziaria e necessitano più informazioni e orientamento a mettersi in contatto con noi, scrivendo a merlo_r@camera.it ”.
“Questo successo – ha commentato dal canto suo Marcello Romanello coordinatore del Maie di Mendoza – ci deve ispirare ed incoraggiare a continuare tutti insieme a lottare per difendere questo sacrosanto diritto dei pensionati italiani”. (Inform)