direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Repubblica Dominicana: Grande successo a Santo Domingo per la Festa della Repubblica organizzata dall’Ambasciata d’Italia

STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO

Da “Azzurro Caribe”, periodico degli italiani di Centro America e Caraibi

 

SANTO DOMINGO –  Grande successo a Santo Domingo per la Festa della Repubblica Italiana organizzata sabato 4 giugno dall’Ambasciata d’Italia presso la Fortezza Ozama, nella Zona Colonial della capitale.

La celebrazione ha emulato le feste cittadine italiane: musica, gastronomia, cinema, prodotti made in Italy e altro ancora. Presente la stampa: tra le diverse testate, anche Azzurro Caribe, unico periodico italiano in Repubblica Dominicana.

Dopo l’intonazione dell’inno nazionale italiano, e di quello dominicano, l’ambasciatore italiano nel Paese, Stefano Queirolo Palmas, ha sottolineato l’importanza di celebrare la Festa della Repubblica insieme alle famiglie italiane e a quelle di origine italiana, nonché con residenti in tutta la Repubblica Dominicana, con l’obiettivo – in sintesi – di mantenere alta l’italianità in Repubblica Dominicana e di continuare a far crescere l’immagine dello Stivale nel Paese dei Caraibi.

Queirolo Palmas ha sottolineato quanto i due Paesi, Italia e RD, siano vicini culturalmente e come siano forti le loro relazioni anche dal punto di vista commerciale, economico, politico.

“La presenza di numerose e crescenti comunità di connazionali stabilite rispettivamente in entrambi i Paesi, con quasi 50.000 dominicani in Italia e circa altrettanti italiani nella Repubblica Dominicana, ci spinge nella stessa direzione”, ha detto Queirolo Palmas durante l’evento.

L’incontro, condotto da Rosanna Rivera, prevedeva uno spettacolo per bambini e un’area per il divertimento dei più piccoli; la presentazione del gruppo La Sergio Laccone Band, composto da musicisti italiani e dominicani, che ha eseguito brani italiani fusi con ritmi dominicani. Inoltre, grazie al sostegno della Direzione Generale del Cinema, è stato proiettato il classico film italiano “Divorzio all’Italiana”.

E’ stata una vera e propria festa di popolo, che ha emozionato tutti i partecipanti e dato ancora una volta visibilità alle eccellenze italiane presenti in Repubblica Dominicana. All’Ambasciatore Queirolo Palmas sono arrivati tanti messaggi di congratulazioni per l’iniziativa: tra questi, quello del presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, il Sen. Ricardo Merlo. (Ricky Filosa-Azzurro Caribe/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform