direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Repubblica Ceca, Lucilla Rose Mariotti vince la “Kocian Violin Competition”

TALENTI DELLA MUSICA  

La sedicenne italiana ha vinto la 59^ edizione del concorso internazionale per giovani violinisti

E’ la prima volta che il premio viene assegnato a un italiano

 

PRAGA – Con l’esecuzione del Concerto per violino in Re maggiore, op. 35 di P. I. Ciaikovski, la sedicenne italiana Lucilla Rose Mariotti ha vinto la 59^ edizione del concorso internazionale “Kocian Violin Competition” che si è svolto dal 1° al 9 maggio nella città di Ústí nad Orlicí, in Repubblica Ceca. Lo segnalano l’Ambasciata d’Italia in Repubblica Ceca e l’Istituto Italiano di Cultura di Praga evidenziando che per la prima volta nella storia del concorso, una delle più rinomate competizioni per giovani violinisti, il premio viene assegnato a un musicista italiano.

Tra i premi ricevuti Lucilla Rose avrà l’occasione di registrare per la Radio Ceca e di suonare il prossimo anno all’apertura del Festival con l’orchestra in qualità di solista. Sempre nel 2017 Lucilla Rose è risultata vincitrice assoluta del Concorso Internazionale Violinistico “Josef Muzika” di Nová Paka, ricevendo anche una menzione per la migliore esecuzione di un brano ceco contemporaneo, obbligatorio nella sua categoria, “Dža More” di S.Bodorova. È stata inoltre vincitrice assoluta della categoria V nel concorso internazionale per violino “Josef Micka” a Praga ed ha ricevuto il premio speciale “The PhDr. Josef Micka Award” e l’invito a suonare come solista con l’orchestra al Festival internazionale di Kroměříž nella stagione 2018, sotto la direzione del direttore d’orchestra di fama internazionale Tomas Netopil.

Il concorso che porta il nome di Jaroslav Kocian (1883 a Usti nad Orlici – 1950 a Praga), virtuoso ceco di violino, compositore e docente presso il Conservatorio di Praga, è riservato ai giovani violinisti. Sono previste 4 categorie di concorso per età: I categoria – fino 10 anni; II – fino a 12 anni, III – fino a 14 anni e IV – fino a 16 anni.

La XXI edizione della Competizione internazionale Violinistica del maestro Josef Muzika si è svolta a Nová Paka dal 22 al 23 aprile 2017. Vi prendono parte bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni. La competizione porta il nome del violinista e insegnante di violino Josef Muzika (1894, Plavy – 1982 Nová Paka).

La V edizione della Competizione Internazionale per violino del PhDr. Josef Micka sotto il patrocinio del Maestro Václav Hudeček, si è svolta a Praga dal 24 al 26 marzo 2017. Lucilla Rose Mariotti ha ricevuto il premio speciale. La competizione porta il nome del dott. Josef Micka (1903 – 1993), violinista e insegnante di violino. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform