ITALIA-STATI UNITI
ROMA – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si recherà in visita alla Casa Bianca il 17 aprile prossimo su invito del presidente Barack Obama. Lo ha reso noto Palazzo Chigi.
“I colloqui – informa la Presidenza del Consiglio – affronteranno le principali questioni internazionali, prime fra tutte la Libia e la crisi ucraina nonché le iniziative della comunità internazionale per contrastare il terrorismo. Tra i temi globali verranno in particolare toccati quelli della sicurezza energetica e dei cambiamenti climatici”.
“Anche a seguito dei colloqui avuti al Vertice G20 di Brisbane verrà fatto il punto sullo stato dell’economia globale, nella prospettiva della condivisa priorità attribuita alla crescita e alla creazione di posti di lavoro” spiega la nota della Presidenza del Consiglio .
“La visita si inserisce nel solco dello storico rapporto di amicizia tra Italia e Stati Uniti, Paesi partner ed alleati, e dei regolari contatti intrattenuti dai due leader sui temi di comune interesse sia sul piano bilaterale che delle relazioni transatlantiche” si legge infine nella nota di Palazzo Chigi.(Inform)