direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Renato Turano (Pd): Legge di Stabilità , obiettivo è ottenere maggiori risorse per gli italiani all’estero

SENATO DELLA REPUBBLICA

 

 

ROMA – “Purtroppo, anche quest’anno, la Legge di Stabilità porta notizie poco felici per gli italiani all’estero. Sono presenti, infatti, tagli ai capitoli di spesa sui quali, insieme ai colleghi del collegio estero, stiamo lavorando per evitarli e per far sì che quei fondi anziché diminuire possano aumentare”. E’ quanto scrive in una nota Renato Turano, senatore del Pd eletto nella circoscrizione Estero-rip. Nord e Centro America .

“Per evitare i tagli – spiega Turano – stiamo lavorando in modo compatto e preciso attraverso proposte emendative che hanno l’obiettivo principale di ripristinare i fondi a favore dei Comites e del CGIE e aumentare la disponibilità delle risorse per la promozione della lingua e cultura italiana all’estero, per il sostegno degli enti gestori di corsi di lingua e cultura italiana all’estero, degli Istituti italiani di cultura e della stampa italiana all’estero. Per la riforma dei Comites e del CGIE, inoltre – sottolinea Turano – è stato già accolto e approvato in Commissione un ordine del giorno che impegna il governo a presentare al Parlamento entro il 30 giugno 2016 una riforma organica della rappresentanza”.

“Altro tema cruciale – aggiunge il senatore del Pd – è quello delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, per cui abbiamo chiesto maggiori risorse a sostegno all’internazionalizzazione delle imprese e promozione del made in Italy. Anche per le Camere di Commercio Italiane all’Estero è già arrivato parere favorevole dalla 10^ Commissione. Adesso – conclude Turano – sarà decisivo il nostro lavoro in Commissione Bilancio”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform