direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Regno Unito, Veronica Ferrucci nuovo Console Generale d’Italia a Edimburgo

RETE CONSOLARE

“Il Consolato Generale sia punto di riferimento per tutte le italiane e tutti gli italiani che vivono, lavorano, studiano e visitano la Scozia e l’Irlanda del Nord”

 

EDIMBURGO – “Desidero salutarvi calorosamente, in occasione dell’inizio del mio mandato di Console Generale a Edimburgo. È per me un onore e una gioia rappresentare una comunità fortemente radicata sul territorio, vivace e dinamica, come testimoniano anche i più recenti flussi di professionisti e studenti”.  Con queste parole si rivolge alle connazionali e ai connazionali Veronica Ferrucci , nuovo Console Generale per la Scozia e Irlanda del Nord.

“Il mio impegno sarà quello di continuare a garantire a tutti voi l’efficiente erogazione dei servizi consolari e a rispondere al meglio, col prezioso supporto di tutta la squadra del Consolato Generale, alle vostre esigenze. L’auspicio è che il Consolato Generale sia un punto di riferimento per tutte le italiane e tutti gli italiani che vivono, lavorano, studiano e visitano la Scozia e l’Irlanda del Nord, cui siamo legati da un rapporto di amicizia e collaborazione nei più svariati settori, da preservare e consolidare”.

Veronica Ferrucci è nata a L’Aquila il 3 luglio 1977. Dopo la laurea in Scienze Politiche a indirizzo internazionale, è entrata in carriera diplomatica nel 2001.

Ha prestato servizio al Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale presso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero fino al 2006, quando ha assunto l’incarico di Console Aggiunto presso il Consolato Generale d’Italia a Toronto. Dal 2010 al 2014 ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, nel settore economico-commerciale, scientifico e cerimoniale. Al rientro al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è occupata di sostegno alla internazionalizzazione delle imprese italiane sino al 2018. Nei successivi quattro anni ha rivestito l’incarico di Vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a L’Aja, occupandosi sia di rapporti bilaterali con il Regno dei Paesi Bassi che di questioni multilaterali.

È Console Generale ad Edimburgo dal 23 agosto 2022. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform