CULTURA
LONDRA – Continuano il 20 novembre alle ore 18 con “Marcovaldo ovvero Le stagioni in città” di Italo Calvino gli incontri de “Il Circolo di Lettura” 2023, ciclo dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra dedicato a sette romanzi molto diversi tra loro per temi, anno di uscita, stile di scrittura e genere letterario. Ma in ognuno di essi si può scorgere una qualche forma di ironia come scelta stilistica per raccontare la vita, anche negli aspetti dolorosi, e il proprio tempo. Ironia declinata nelle forme più diverse, nella giocosa e vivissima verbalità di Pier Vittorio Tondelli e Rossana Campo o nell’affabulazione spietata di Veronica Raimo. Oppure l’ironia delicata e lieve nel tono dei racconti Luigi Malerba; quella bonaria, come dissimulazione del realismo, scelta da Italo Calvino in Marcovaldo. Oppure quella comica di Marco Malvaldi che crea ambienti e trame fatti di risate e suspense. Oppure, ancora, ironia nella scelta di un titolo, come Casalinghitudine, di Clara Sereni, che inventa un termine ironico per scrivere un libro che magari lo è solo in parte ma che, per anni, è stato considerato una specie di manifesto.
L’ironia è un soggetto vastissimo, non certo esauribile con sette romanzi. Ma quello che a noi interessa è che la varietà e la qualità dei titoli ci daranno l’opportunità di continuare con vivacità i nostri incontri di discussione letteraria.
“Marcovaldo ovvero Le stagioni in città” è una raccolta di venti novelle di Italo Calvino, alcune delle quali già uscite a episodi sulle pagine del giornale Unità. La prima edizione fu pubblicata nel novembre del 1963 in una collana di libri per ragazzi dell’editore Einaudi. I racconti sono ambientati in una grande città imprecisata: anche se l’autore non ne fa il nome, con ogni probabilità l’ispirazione fu presa da Torino, dove Calvino lavorò e visse per molti anni. Il fiume, le colline prossime alla città, le montagne e i grandi corsi sono infatti tutti elementi che compaiono nei racconti e sono caratteristici del capoluogo piemontese. Tuttavia questa città è simbolo di ogni città, con cemento, ciminiere, fumo, grattacieli e traffico, e Marcovaldo ne è il cittadino per antonomasia. Anche la ditta Sbav, presso cui Marcovaldo lavora, è la ditta per eccellenza, simbolo di tutte le ditte, e proprio per questo non si sa né cosa vi si produca, né cosa vi si venda, né il contenuto degli imballaggi che il protagonista sposta e trasporta tutto il giorno. Le avventure che si susseguono mostrano come la società delle città moderne possa arrivare a influenzare le persone e il loro rapporto con la natura. Italo Calvino è stato uno scrittore e paroliere italiano. Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. Quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Calvino e IIC Londra ha in programma una fitta serie di eventi per il mese di Dicembre 2023, tra convegni, mostre e talks… stay tuned! Conduce gli incontri Paolo Nelli, insegnante di Lingua e Cultura italiana al King’s College. Giá residente a Londra da diversi anni, egli stesso, ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali il suo primo La fabbrica di paraurti (1999), Golden boot (2012) e il recente Trattato di economia affettiva (2018). Per partecipare al Circolo di Lettura e ricevere regolarmente i reminders dei prossimi incontri inviare un’email a library.icilondon@esteri.it . L’IIC avvisa che i partecipanti riceveranno il link a Zoom per collegarsi all’incontro online solo qualche giorno prima della data dell’evento.(Inform)