CULTURA
XXIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo
LONDRA – In occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo dedicata a “L’italiano e la sostenibilità”, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e SIAL.school presentano “Parliamo di Libri”, un gruppo di lettura in italiano per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni, con l’opportunità di incontrare gli autori dei libri scelti. Il primo appuntamento – il 19 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura – è dedicato al libro di Caterina Soffici “Nessuno può fermarmi”, sulla tragica vicenda del naufragio dell’Arandora Star nel 1940. Nel libro troviamo un ragazzo in procinto di farsi uomo e una donna ormai anziana che con lui ritrova i ricordi e il coraggio. In un viaggio nella memoria senza precedenti, Bartolomeo e Florence ripercorreranno la storia delle 446 vittime che il 2 luglio 1940 affondarono insieme alla nave che li trasportava.
“Nessuno può fermarmi” sarà presentato dalla stessa autrice . La docente Ernestina Meloni incoraggerà e guiderà la conversazione tra i ragazzi. I ragazzi che intendono partecipare all’incontro sono invitati a leggere preventivamente il libro per potersi confrontare con l’autrice e gli altri partecipanti. È comunque possibile registrarsi e partecipare anche senza avere letto il libro e sfruttare l’occasione per conoscere l’autrice e praticare la lingua italiana con i propri coetanei. Per prenotare visitare il sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra
Caterina Soffici è nata a Firenze. Vive tra Londra e un paese sulle Alpi della Valle d’Aosta. È editorialista de La Stampa, collabora con TuttoLibri e altri giornali. Crede nel potere delle parole di cambiare il mondo e per questo tiene corsi di scrittura al Ministry of Stories, il laboratorio di East London per bambini e ragazzi di ambienti svantaggiati, dove si lavora sulla creatività, il racconto e la memoria. Per Feltrinelli ha pubblicato Ma le donne no (2010), Italia yes Italia no (2014), Nessuno può fermarmi (2017) e Quello che possiedi (2021). (Inform)