direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Regno Unito, Istituto Italiano di Cultura di Londra: “Parliamo di libri!”, gruppo di lettura in italiano per i ragazzi. Primo appuntamento il 19 ottobre con il libro di Caterina Soffici “Nessuno può fermarmi” dedicato alla tragica vicenda del naufragio dell’Arandora Star

CULTURA

XXIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo

 

LONDRA – In occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo dedicata a “L’italiano e la sostenibilità”, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e SIAL.school presentano “Parliamo di Libri”, un gruppo di lettura in italiano per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni, con l’opportunità di incontrare gli autori dei libri scelti. Il primo appuntamento – il 19 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura – è dedicato al libro di Caterina Soffici “Nessuno può fermarmi”, sulla tragica vicenda del naufragio dell’Arandora Star nel 1940. Nel libro troviamo un ragazzo in procinto di farsi uomo e una donna ormai anziana che con lui ritrova i ricordi e il coraggio. In un viaggio nella memoria senza precedenti, Bartolomeo e Florence ripercorreranno la storia delle 446 vittime che il 2 luglio 1940 affondarono insieme alla nave che li trasportava.

“Nessuno può fermarmi” sarà presentato dalla stessa autrice . La docente Ernestina Meloni incoraggerà e guiderà la conversazione tra i ragazzi. I ragazzi che intendono partecipare all’incontro sono invitati a leggere preventivamente il libro per potersi confrontare con l’autrice e gli altri partecipanti. È comunque possibile registrarsi e partecipare anche senza avere letto il libro e sfruttare l’occasione per conoscere l’autrice e praticare la lingua italiana con i propri coetanei. Per prenotare visitare il sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra

Caterina Soffici è nata a Firenze. Vive tra Londra e un paese sulle Alpi della Valle d’Aosta. È editorialista de La Stampa, collabora con TuttoLibri e altri giornali. Crede nel potere delle parole di cambiare il mondo e per questo tiene corsi di scrittura al Ministry of Stories, il laboratorio di East London per bambini e ragazzi di ambienti svantaggiati, dove si lavora sulla creatività, il racconto e la memoria. Per Feltrinelli ha pubblicato Ma le donne no (2010), Italia yes Italia no (2014), Nessuno può fermarmi (2017) e Quello che possiedi (2021). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform