FIRENZE – Tutto lo sport toscano che nel 2012 ha conseguito successi e medaglie era presente oggi pomeriggio nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti a Firenze, per la tradizionale cerimonia di premiazione del Pegaso per lo sport. Il premio più ambito, la statuetta dorata raffigurante il cavallo alato simbolo della Regione, quest’anno è andato al tiratore versiliese Luca Tesconi, medaglia d’argento a Londra 2012 nella pistola ad aria compressa 10 metri che, un po’ emozionato, l’ha ritirata dall’assessore allo sport Salvatore Allocca.
Due successi non paragonabili, un argento olimpico (per di più alla prima esperienza) e un Pegaso per lo sport. Comunque un altro centro importante per il 31enne di Pietrasanta Luca Tesconi che oggi pomeriggio a Firenze, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, ha ricevuto la statuetta raffigurante il Pegaso che ogni anno la Regione assegna a un atleta o a una società che si sono particolarmente distinti nella stagione precedente.
Il nome del vincitore quest’anno è stato tenuto segreto fino all’ultimo. Insieme a Tesconi sono arrivati in finale Sara Turrini (nuoto pinnato), livornese figlia d’arte medaglia di bronzo agli Europei 2012 e la società Tau Altopascio Calcio, vincitrice nella passata stagione del titolo italiano nella categoria Allievi dilettanti.
L’argento olimpico di Luca Tesconi ha fissato due primati: è stata la prima medaglia della spedizione azzurra a Londra 2012 ed anche la prima della carriera dell’atleta toscano, che al massimo, fino a quel momento, non era mai andato oltre il 10° posto. Una medaglia che definire inaspettata forse non rende l’idea. Il tiratore versiliese è arrivato a Londra con il 27esimo posto nel ranking mondiale. É riuscito a qualificarsi per la finale, alla quale hanno accesso i primi otto, in quinta posizione e durante la finale è sceso anche in sesta posizione, a metà gara. Ma ha costruito il suo capolavoro con gli ultimi 5 colpi: 10.7, 10.7, 10.5, 10.5 e 9.7. I 584 punti finali gli sono valsi l’argento, con il serbo Zlatic che deve accontentarsi del bronzo mentre il sudcoreano Jin Jong-oh si è portato a casa l’oro. L’ultima medaglia azzurra nella pistola risaliva al 1996, Olimpiadi di Atlanta, oro di Roberto di Donna.
Il successo di Tesconi a Londra è stato il frutto di una passione nata quasi per caso, seguendo suo padre al poligono di Pietrasanta. Ma insieme allo sport Luca ha trovato il modo di coltivare un’altra grande passione, quella per la fotografia. Lo scorso 9 marzo infatti ha aperto nella sua città natale, a Pietrasanta, la sua prima mostra fotografica dal titolo ‘Non luogo’. La mostra è dedicata ai manicomi, edifici abbandonati che ancora si portano dietro le tracce della disperazione e del dolore delle persone che ci hanno vissuto. ‘Non luoghi’ in cui Luca ha dato sfogo al suo talento di fotografo restituendo tanti piccoli pezzi di esistenze al limite.
“E’ con grande emozione – ha detto l’assessore Allocca alla cerimonia di oggi – che ci apprestiamo a premiare una parte importante della società toscana. Lo sport è infatti un valore che non si esaurisce nelle gare ma che contraddistingue tutta la vita. Festeggiamo quindi la parte attiva della nostra società”. L’assessore Allocca ha poi voluto ricordare Pietro Mennea, il campione recentemente scomparso di cui, tra gli applausi dei presenti é stato proiettato il video del suo storico e longevo record mondiale sui 200 metri.
Tanti gli atleti intervenuti, così come le personalità del mondo dello sport. Poco prima dell’inizio è arrivata al completo la squadra della Mens Sana basket, accompagnata cdal general manager Ferdinando Minucci. Altro ospite d’onore, oltre che presenza fissa, l’ex ct della Nazionale di ciclismo Alfredo Martini, che ha brevemente illustrato l’appuntamento iridato che tra pochi mesi vedrà la Toscana protagonista. Molto applauditi anche il pugile Leonard Bundu, fresco vincitore del titolo europeo dei pesi welter, e una bellissima Fiona May, che ha consegnato alcuni premi. Folta anche la rappresentanza di atleti disabili: oltre una ventina (tra atleti e società) i riconoscimenti assegnati.
Nel corso della cerimonia, oltre ai 125 premi distribuiti a vincitori della passata stagione, sono stati consegnati alcuni premi speciali. Simone Faggioli (automobilismo), Marisa Nardelli (tennis tavolo), Wilkie Satti Estevez (ginnastica) hanno ricevuto un premio alla carriera mentre al pugile Mario D’Agata (scomparso 4 anni fa) ne è stato attribuito uno alla memoria. Piccolo spazio anche al volley, con un premio speciale assegnato alla società Ruini, cinque volte campione d’Italia di volley maschile, per i 50 anni della fondazione. Tante le discipline sfilate sulla passerella del Pegaso: baseball, canottaggio, canoa, atletica leggera, ciclismo, squash, pattinaggio a rotelle, nuoto, basket, scherma, tennis, tiro con l’arco, tiro a volo, vela, pugilato, tiro a segno, pesca e attività subacquee.
Nel corso della serata l’assessore Allocca ha inoltre speso qualche minuto per ribadire l’impegno della Regione sul tema dell’etica nello sport, accompagnato dalla visione di un breve filmato. Sempre l’assessore ha consegnato i premi alle due classi vincitrici del Concorso Carta Etica 2012: “Il Pontormo” di Carmignano e la “Cironi” di Prato. Lorenzo Mirabelli, studente dell’Istituto Gramsci/Keynes di Prato, ha ricevuto un riconoscimento per i risultati conseguiti nello studio e nello sport.(Elenco completo dei premiati: http://toscana-notizie.it/wp-content/uploads/2013/04/premiati-globale-tabella-COM.pdf )(f.t./Inform)