direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Regione Marche: Educational Tour per 14 giovani discendenti di marchigiani provenienti da Canada e Argentina

ITALIANI ALL’ESTERO

 

FERMO  – Partito oggi l’Educational Tour per 14 giovani discendenti di marchigiani provenienti da Canada e Argentina  che soggiornerano per due settimane nelle Marche dove frequenteranno un corso di lingua italiana alternato a lezioni riguardanti la cultura e il territorio marchigiani.

L’Educational Tour è promosso dalla Regione con lo scopo di far riscoprire ai giovani le radici marchigiane delle loro famiglie. Ogni anno viene scelta una zona diversa per ospitarli giovani : per l’edizione 2019 si è optato per la città di Fermo (nel 2018 la scelta cadde su Recanati)

Moreno Pieroni, assessore regionale all’emigrazione, evidenzia che l’Educational Tour rappresenta “una grande opportunità per l’intera comunità marchigiana”, in quanto si punta a “rinsaldare i legami e le radici tra le Marche e le nostre comunità all’estero e, al contempo, formare una nuova classe dirigente nelle associazioni e federazioni al fine di favorire un ricambio soprattutto in quelle realtà dove l’emigrazione è ormai giunta alla quinta generazione”.

Si tratta dunque di un’ iniziativa che ha “molteplici obiettivi, non ultimo la promozione della nostra regione”. I giovani, infatti, “una volta tornati a casa saranno i primi ambasciatori e promotori delle Marche grazie anche al supporto delle loro associazioni, favorendo così la crescita del progetto legato al turismo di ritorno, progetto a cui anche i nostri tour operator hanno aderito attraverso la creazione di pacchetti specifici dedicati alle comunità marchigiane all’estero”.

Durante il soggiorno i giovani partecipanti avranno a disposizione un kit multimediale: fotografie,  filmati promozionali della regione e altri materiali digitali. Potranno promuovere e condividere i luoghi visitati e raccontare le loro esperienze attraverso i social. Nel tour non mancherà la visita al Museo regionale dell’emigrazione marchigiana, che ha sede a Villa Colloredo Mels di Recanati.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform