direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Regione Friuli-Venezia Giulia. Visita in Canada della presidente Debora Serracchiani

ITALIANI ALL’ESTERO
Regione Friuli-Venezia Giulia. Visita in Canada della presidente Debora Serracchiani
TRIESTE – La presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Debora Serraccchiani, è in Canada per incontri con i corregionali ed il rafforzamento delle relazioni economiche, con l’Ontario e il Quebec in particolare. Il primo incontro della Serracchiani, alla guida della missione imprenditoriale promossa da Unioncamere FVG , ha avuto luogo a Toronto. Alla riunione sono intervenuti, tra gli altri, il console onorario del Canada ad Udine Primo Di Luca, il ministro federale canadese per la Cooperazione internazionale Julian Fantino, gli imprenditori canadesi (di origine italiana) Ralph Chiodo e Dino Chiesa, nonché l’ex senatore Jerry Grafstein, già membro della Commissione federale per gli Affari esteri ed il Commercio internazionale.
La presidente Serracchiani è proseguita per Ottawa, in visita al Parlamento, mentre in serata ha partecipato a Toronto alla serata ”Father and Son dinner” con un’ottantina di imprenditori canadesi di prima e seconda generazione, nella sede della “Famee Furlane” a Woodbridge.
Oggi la presidente del Friuli Venezia Giulia incontrerà il premier dell’Ontario Kathleen Wynne e successivamente i rappresentanti delle Associazioni dei Friulani e dei Giuliani in Ontario. Friulani e Giuliani rappresentano, storicamente, una parte importante del flusso dell’emigrazione italiana nell’Ontario; soltanto nell’area metropolitana di Toronto (dati censimento 2001) la comunità di origine italiana, la più numerosa dopo quella britannica e quella cinese, è composta da oltre 429.000 persone. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform