direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Un Giorno nella Storia” dal 19 al 23 ottobre

MEMORIA E ITALIANI ALL’ESTERO

Il 21 ottobre “Ushuaia. Italiani al confine del mondo”

 

ROMA – Su Rai Italia “Un Giorno nella Storia”, programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Lunedì 19 e martedì 20 ottobre: Giovanni Paolo I. I e II parte.Due puntate dedicate alla storia di Albino Luciani, che il 26 agosto 1978 viene eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo I. Trascorso appena un mese, il 29 settembre 1978, tutta la Chiesa Cattolica, da Roma al Sudamerica, viene scossa dalla triste e inaspettata notizia: il Papa è morto. I fedeli, che in appena trentatré giorni di pontificato sono stati conquistati dalla semplicità, dall’animo gentile ma determinato di Giovanni Paolo I, devono già rassegnarsi a piangerlo.

Mercoledì 21 ottobre: Ushuaia – Italiani al confine del mondo.Ushuaia è la capitale della provincia argentina della Terra del Fuoco ed è ritenuta la città più australe del mondo. Stretta tra le vette montuose dell’estrema propaggine andina e le gelide acque del canale Beagle, è oggi una celebre località turistica da dove partono gli itinerari verso il parco nazionale Terra del Fuoco, le isole Malvine, Capo Horn e l’Antartide. Molti dei cognomi tra le oltre cinquantamila persone che abitano Ushuaia rivelano un’origine italiana, un fatto assai comune dato che circa il 40% della popolazione argentina discende da immigrati italiani. Il fatto straordinario e degno di menzione è che gli italiani contribuirono in maniera determinante all’incremento demografico della città e al suo generale sviluppo.

Giovedì 22 e venerdì 23 ottobre: La storia di Karol Woityla. Papa Giovanni Paolo II .Due puntate dedicate alla storia di Giovanni Paolo II, un uomo che è riuscito a rivoluzionare l’immagine del Papato, dall’attentato del 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro alla lunga malattia, attraverso un’indagine condotta nelle ultime settimane del suo Pontificato.

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) New York/Toronto da lunedì a venerdì h07.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì h08.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia) Pechino/Perth da lunedì a venerdì h06.00, Sydney da lunedì a venerdì h09.00. Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì h08.00. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform